Effetto Dunning Kruger a scuola: meno so più credo di sapere

effetto dunning kruger

L’effetto Dunning-Kruger è un fenomeno psicologico in cui individui con basse competenze o conoscenze in un determinato ambito tendono a sopravvalutare le proprie capacità. In pratica, queste persone non sono consapevoli della loro incompetenza e quindi si considerano più abili di quanto non siano realmente. Al contrario, persone con elevate competenze tendono a sottovalutare le proprie capacità, ritenendo che gli altri abbiano lo stesso livello di conoscenza.

Questo effetto è stato descritto per la prima volta dagli psicologi David Dunning e Justin Kruger nel 1999. Nei loro studi, hanno riscontrato che gli individui con scarse abilità in vari compiti (come la logica, la grammatica o l’umorismo) non solo fallivano nell’eseguire tali compiti, ma erano anche incapaci di riconoscere la loro mancanza di abilità. Di conseguenza, questi individui tendevano a valutare le loro prestazioni molto al di sopra della media.

In sintesi, l’effetto Dunning-Kruger è caratterizzato da:

  1. Incompetenza che porta a una sopravvalutazione delle proprie capacità.
  2. Incapacità di riconoscere la propria incompetenza.
  3. Gli individui competenti tendono a sottovalutare le loro capacità perché credono che gli altri siano altrettanto competenti.

Questo effetto ha implicazioni significative in vari campi, dall’educazione alla gestione aziendale, e sottolinea l’importanza di una valutazione accurata delle proprie competenze e di un feedback esterno.

Affrontare l’effetto Dunning-Kruger nella scuola richiede strategie che aiutino gli studenti a sviluppare una consapevolezza più accurata delle proprie competenze e una maggiore capacità di autovalutazione. Ecco alcune modalità per farlo:

1. Fornire Feedback Regolare e Costruttivo:

2. Promuovere la Metacognizione:

3. Creare un Ambiente di Apprendimento Sicuro:

4. Utilizzare Valutazioni Formative:

5. Insegnare le Competenze di Autovalutazione:

6. Favorire il Tutoraggio e il Mentoring:

7. Sviluppare la Consapevolezza delle Abilità Trasversali:

8. Educazione alla Mentalità di Crescita:

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Exit mobile version