11 aprile 2011 dalle ore 9.30 alle 17.00
Roma presso il Centro Congressi Frentani (a pochi passi dalla Sapienza)
Pronti ad uscire dal letargo e cambiare pelle? Se la primavera ha risvegliato i sensi e riacceso la voglia di mettersi in gioco allora è l’ora di cercare seriamente nuove opportunità per costruire il futuro. Riapre l’11 aprile a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, la terza edizione dello Young International Forum. Promosso dall’ A.C.S.I.G. (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile) e in collaborazione con il “Corriere dell’Università Job”, lo Yif vi darà la giusta prospettiva per guardare al futuro.
Il Convegno inaugurale. Esponenti del mondo politico, del lavoro e della comunicazione si confronteranno – durante il convegno inaugurale Giovani: trasformare le difficoltà in opportunità – sulla difficile situazione lavorativa dei giovani. Saranno presentati inoltre i dati sulle professioni del terzo millennio e un opuscolo con le trenta storie di giovani imprenditori under 30.
Job opportunity. I settori su cui scommettere, le città da non sottovalutare e le occasioni meno visibili saranno mostrate dai responsabili delle risorse umane. Unica raccomandazione: non dimenticate a casa il curriculum.
Workshop. Sarà il momento per mettersi in gioco e far valere le proprie idee. Dibattiti e seminari, durante i quali confrontarsi con gli esperti del settore e costruire insieme nuove possibilità di crescita.
- Ore 11 – Procedure necessarie per pescare un finanziamento, a cura di AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda);
- Ore 11:30 – ICONOMY. La creatività urbana tra ricerca e professione, a cura di INWARD;
- Ore 11:30 – Studiare e scegliere il futuro: come ti guida l’università, a cura di ITALIA LAVORO;
- Ore 12:30 – Lavorare nell’Unione Europea: CONCORSI EPSO, a cura del Dipartimento per le politiche comunitarie;
- Ore 12:30 – I valori della cultura del volontariato nella responsabilità sociale di comunità, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- Ore 14:00 – Colloqui 2.0: utilizzare i SOCIAL NETWORK per trovare lavoro, a cura di Pietro Paganini, Professore aggiunto John Cabot University;
- Ore 15:00 – Lontano da casa, più vicino al proprio futuro, a cura di ACSIG (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile);
- Ore 16:00 – Curriculum vitae e lettera di presentazione, a cura dell’ACSIG (Associazione culturale per lo sviluppo dell’inventiva giovanile);
- Ore 16:00 – I mestieri dell’editoria, a cura dell’ACSIG (Associazione culturale per lo sviluppo dell’inventiva giovanile).
Dove cercare oltreconfine. L’aria su cui scommettere sarà quella dell’internazionalizzazione: Germania e Francia metteranno a disposizione finanziamenti per la frequenza dei master; l’ambasciata di Israele presenterà opportunità formativo-professionali e borse di studio a copertura totale. Inoltre, Spagna, Finlandia e Giappone saranno a disposizione per tirocini e Master Internazionali, mentre le borse Fullbright vi offriranno il passaporto per l’America.
Colloqui orientativi. E’ lo spazio dedicato a chi vuole vederci chiaro. Un momento per fermarsi a riflettere con chi ne sa di più di voi.
Per il programma completo, informazioni e registrazioni: www.younginternationalforum.com
Una fantastica iniziativa. Anch’io ho da poco iniziato un progetto (universitaininghilterra.blogspot.com) il cui scopo è aiutare i giovani all’internazionalizzazione offrendo consigli su stage, internships e percorsi di studio in Inghilterra.