Un docente e una guida turistica sono rimasti ferita dopo il crollo di un balcone durante una gita scolastica. L’episodio è avvenuto questa mattina a Ro, nel territorio comunale di Riva del Po in provincia di Ferrara. A crollare è stato il balcone di Villa Rivani Farolfi, una dimora settecentesca che due scolaresche stavano visitando. A quanto si apprende poco dopo che gli studenti si erano affacciati sul balcone la struttura ha ceduto facendo precipitare con un volo di cinque metri un docente che accompagnava gli studenti e una guida turistica.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i sanitari del 118 con ambulanze e automedica e i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile. Il quadro clinico più preoccupante è quello della guida turistica, stimato professionista 68enne di Riva del Po, che è stato trasferito con urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Cona. Per l’insegnante, invece, le ferite riportate in seguito al crollo del balcone sembrano essere meno gravi. Illesi gli studenti che però qualche istante prima si erano affacciati dalla struttura.
Sul caso è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: “Esprimo la mia vicinanza all’insegnante e alla guida turistica rimasti feriti nell’incidente avvenuto a Villa Rivani Farolfi, a Ro, durante una gita scolastica. Ho chiesto all’Ufficio scolastico regionale di tenermi aggiornato sull’evoluzione della vicenda” ha detto il ministro.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram