Countdown per il Muse, a Trento il nuovo museo delle scienze. DIRETTA ore 14.30

#aspettandoilmuse

 

Countdpwn per il Muse A pochi giorni dall’apertura dell’ultimo tra i più significativi investimenti italiani in cultura, online il dibattito sull’importanza di investire in conoscenza per sopravvivere alla crisi. Intervengono i rappresentanti di alcune delle più importanti istituzioni museali italiane: Michele Lanzinger (MUSE di Trento), Fabio Roversi Monaco (GenusBononiae di Bologna) e Gabriella Belli (Fondazione Musei Civici di Venezia). 

Un museo che coniuga i contenuti e l’approccio dei tradizionali musei di storia naturale con i nuovi temi e le modalità di interazione dei più moderni science centre: 12.000 mq di superficie per un viaggio sensoriale a 360 gradi. Evoluzione, ambiente, innovazione, biodiversità e sperimentazione in un edificio progettato da Renzo Piano secondo i più moderni criteri di ecocompatibilità.

Il nuovo Museo delle Scienze di Trento aprirà i battenti il prossimo 27 luglio. Il progetto è l’ultimo tra i più significativi investimenti italiani in cultura. Ma perché investire in cultura in un periodo di così forte crisi? Quale futuro consegneremmo alle giovani generazioni e al nostro Paese se rinunciassimo alla conoscenza? Ne parleranno i rappresentanti di alcune delle più importanti istituzioni museali italiane nel corso di una conferenza stampa che presenterà anche le ultime novità dell’imponente progetto del MUSE di Trento.

L’evento sarà trasmesso in Diretta a Rete Unificata, grazie alla tecnologia di Telecom Italia, venerdì 5 luglio dalle ore 14.30 su Muse.it, su Altratv.tv, sulle web tv e sui media digitali mappati dal network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. #aspettandoilmuse l’hashtag per twittare.

GUARDA LA DIRETTA STREAMING, CLICCA QUI ALLE 14.30:

I consumi culturali in crescita e il ruolo dei musei in Italia, l’importanza di investire sulla conoscenza per sopravvivere alla crisi, sono alcuni dei temi dei quali discuteranno, collegati da più sedi: dal Palazzo della Provincia autonoma di Trento Michele Lanzinger Direttore del MUSE – Museo delle Scienze, dal Palazzo Fava di Bologna Fabio Roversi Monaco Presidente GenusBononiae – Musei nella Città, dal Museo Correr di Venezia Gabriella Belli Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia. Modererà Paolo Pardini Caporedattore Rai di Trento. In attesa dell’inaugurazione del 27 luglio, aspettando il MUSE, a questo link il video di presentazione che mostra lo spirito anticonvenzionale che anima il progetto.

Il MUSE è il nuovo Museo delle Scienze che aprirà i battenti il 27 luglio a Trento. Il progetto fonda le sue radici sul Museo Tridentino di Scienze Naturalida decenni impegnato nella ricerca sulla natura alpina e riconosciuto per la sua attività di divulgazione scientifica.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università, troppe sedi

Next Article

Ex insegnante in isolamento: è accusato di violenza sessuale anche su un minore disabile

Related Posts
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".