Corte Costituzionale: tirocini per laureati in giurisprudenza

corte costituzionale tirocini

corte costituzionale tirocini

Il “Programma di stage Corte Costituzionale – Università” offre a laureati in giurisprudenza l’opportunità di svolgere dei tirocini presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi.

Previsto un rimborso spese per gli stagisti non residenti a Roma. La candidatura può essere presentata entro il 30 Aprile 2021.

TIROCINI LAUREATI CORTE COSTITUZIONALE

I tirocini presso la Corte Costituzionale sono indirizzati a sei laureati iscritti a un percorso di studi post lauream e con un’età massima di 30 anni. Il periodo di formazione mira a far approfondire le tematiche del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale. Inoltre, è finalizzato all’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.

REQUISITI

Per accedere ai tirocini per laureati presso la Corte Costituzionale è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:

Si segnala che non possono partecipare al programma di stage i laureati triennali né quanti hanno già svolto un tirocinio presso la Corte Costituzionale.

INDENNITA’ E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Ai tirocinanti non residenti nel comune di Roma verrà corrisposto un rimborso spese di viaggio e di alloggio dell’importo massimo di Euro 400 mensili.

Il programma si articola in un’unica sessione, che va dal 1º Ottobre 2021 al 20 Luglio 2022.

SELEZIONE

I laureati che intendono effettuare i tirocini presso la Corte Costituzionale dovranno inoltrare la loro candidatura attraverso l’Ufficio competente dell’Università. Sarà quest’ultima, infatti, a procedere alla preselezione di un massimo di cinque candidati. In seguito la Corte Costituzionale ne valuterà i titoli e approverà la graduatoria finale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare al programma di tirocini per laureati presso la Corte Costituzionale dovranno presentare all’Ufficio competente dell’Università la seguente documentazione:

Exit mobile version