Coronavirus: scarseggiano i reagenti per i tamponi ma le Università arrivano in aiuto

Hanno dato la loro disponibilità per mettere in piedi una filiera in grado di produrre un kit in proprio

Vicini all’esaurimento scorte

Emergenza nell’emergenza. In Piemonte si è vicini all’esaurimento delle scorte di reagenti necessari per le analisi dei tamponi per individuare la positività del Covid 19.

Un’evenienza che l’assessore regionale con delega alla  Ricerca, Innovazione e rapporti con gli Atenei, Matteo Marnati tenta di scongiurare chiamando in campo le Università piemontesi.

«Mi sono confrontato questa mattina con le Università di Torino e del Piemonte Orientale – ha annunciato –  Metteremo subito in piedi una filiera in grado di produrre kit per eseguire i test del COVID-19 che rischiano di andare esauriti nei prossimi giorni. In assenza di risposte da parte dello Stato ce li faremo da soli».

A breve la filiera di produzione del kit

«Ho chiesto alle Università di Torino e del Piemonte Orientale la loro disponibilità a produrre i reagenti in Piemonte – ha aggiunto Marnati -, e sono orgoglioso che la risposta sia stata positiva. A tempo di record metteremo in campo una filiera di produzione del kit, che nei prossimi giorni rischia di essere introvabile. In questo momento – sottolinea Marnati – possiamo affermare che le nostre università svolgeranno un ruolo chiave alla lotta al Covid-19. Nonostante la situazione sia drammatica, dimostreremo alla nazione e all’Europa le capacità tecnico scientifiche dei nostri atenei».

lanuovaprovincia

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

San Marino, in arrivo 10mila mascherine dono dell'università di Pechino

Next Article

Governo con aziende e università per combattere virus

Related Posts