Caro affitti, Brugnaro: “Se paghi 700 euro di affitto non meriti l’Università”

“Io andavo anche a lavorare durante l’università. Il modello dei campus americano è bellissimo, in America. Ma il problema è che siamo in Italia, siamo un Paese che vive di lavoro”
Un momento della manifestazione di protesta all’esterno dell’Università di Padova, 10 Maggio 2023. ANSA

“L’altro giorno viene un ragazzo da me, e mi dice: io ho trovato un posto letto a 700 euro. Per me son troppi. Gli ho detto: tu non meriti di diventare laureato, perché se ti fai fregare 700 euro per un posto letto non meriti di diventar classe dirigente’. Però bisogna saper cogliere una parte positiva, cioè la segnalazione di un malessere, di un problema”. Lo ha detto ieri il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, rispondendo ai giornalisti sul problema del caro affitti per gli studenti.

“Io potrei rispondere – ha proseguito Brugnaro – in maniera chiamiamola ‘fighetta’, dicendo che abbiamo proposto di fare gli ostelli, abbiamo progetti, ma al ragazzo che sta protestando oggi che gli dici? Lui vuole una risposta subito. Io gli dico che una volta che hai segnalato il problema poi cerca di ragionare. Io andavo anche a lavorare durante l’università. Se vuoi fare la vita studiando e andare a bere lo spritz, dico che se te lo puoi permettere fallo pure. Il modello dei campus americano è bellissimo, in America. Ma il problema è che siamo in Italia, siamo un Paese che vive di lavoro. Io voglio cogliere la parte buona di questa protesta, ma dico ai ragazzi se è proprio questo ciò che volete, o volete l’autonomia. E l’autonomia – ha concluso – è anche basarsi sul proprio lavoro”.

La polemica sul caro affitti non accenna ad arrestarsi. Nella giornata di ieri lo scivolone del governo che ha dovuto ritirare l’emendamento annunciato in pompa manga in Consiglio dei ministri sui 660 milioni di euro per tamponare le problematica. Soldi, però, che andranno interamente ai privati per costruire residenze private, oscura ancora la dinamica del canone calmierato, senza prevedere nessun tipo di residenzialità pubblica per il diritto allo studio.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Pnrr, consiglio di istituto di un liceo romano boccia due progetti e rinuncia a 300mila euro di finanziamenti

Next Article

Valditara: “Una volta il ‘Signor Maestro’ era il perno della società. Senza docenti rispettati non si costruisce futuro”

Related Posts