Cade in acqua mentre fa rafting in gita con la scuola: ritrovato senza vita il corpo di Denise Galatà

Il drammatico incidente era accaduto ieri lungo il fiume Lao. La ragazza, appena 18 anni, era in compagnia di altri compagni di scuola, della preside e alcuni docenti. In un primo momento era stato ritrovato solo il caschetto indossato dalla studentessa. Poi oggi la tragica scoperta. Il cordoglio del ministro Valditara che ha annunciato anche una ispezione a scuola.

È stato ritrovato senza vita il corpo di Denise Galatà, la studentessa 18enne dispersa ieri nel fiume Lao a Laino Borgo, in provincia di Cosenza, mentre faceva rafting insieme ai compagni di scuola. La studentessa, originaria di Cinquefrondi in provincia di Reggio Calabria, era finita in acqua dopo che il gommone sul quale si trovava assieme ad altri sei ragazzi e un istruttore si è ribaltato per cause ancora in corso di accertamento da parte degli inquirenti.

La procura di Castrovillari ha aperto un’inchiesta. I carabinieri hanno ascoltato compagni e docenti, nonché le guide. Le ricerche della ragazza dispersa, sospese ieri sera, erano riprese questa mattina. I soccorritori avevano individuato e recuperato nelle ore successive all’incidente il casco indossato dalla studentessa ma di Denise non c’era nessuna traccia. Poi, oggi, il ritrovamento del suo corpo senza vita.

Intanto emergono dei particolari riguardo alla gita che è costata la vita alla 18enne. A raccontare quanto accaduto una compagna di scuola di Denise, il liceo “Giuseppe Rechici” di Polistena. “All’inizio le acque erano calme ma subito dopo l’intensità della corrente è aumentata. I gommoni con noi a bordo sfioravano pericolosamente enormi massi nell’alveo del fiume, fino a quando siamo sbattuti su uno di questi massi ed in tre siamo caduti in acqua – ha raccontato la studentessa – Erano circa le 14.30 quando siamo saliti sugli otto gommoni per fare il percorso di rafting su quel fiume. Siamo arrivati un’ora prima, poi, il tempo di prepararci e indossare caschetti e salvagente e siamo saliti sui gommoni. Denise era sul mio gommone ed anche lei è caduta. Pensavo di morire, poi qualcuno è riuscito ad agganciarmi portandomi a riva”.

La gita sul fiume Lao era stata fatta anche negli anni scorsi ed era diventato una sorta di appuntamento fisso con l’obiettivo di conoscere le bellezze naturaliste di quel pezzo di Calabria ai piedi del Pollino. I 40 ragazzi erano accompagnati anche dalla dirigente scolastica Francesca Morabito, da due professori e dal segretario della scuola.

Intanto arriva il messaggio di cordoglio del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che ha anche annunciato una ispezione nell’istituto scolastico frequentato da Denise. “Il mio cordoglio ai genitori di Denise Galatà e alla comunità scolastica per questa tragedia. La direttrice dell’Ufficio scolastico regionale calabrese ha già disposto una ispezione per capire le condizioni organizzative e di sicurezza dell’attività proposta ai ragazzi dalla scuola”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola, firmato il decreto sui prof di sostegno: ci saranno 29mila posti. Le prove dal 4 al 7 luglio

Next Article

Tfa sostegno VIII ciclo, ecco le pagine delle Università nelle quali saranno pubblicati i bandi

Related Posts