Ca’ Foscari, rettrice Tiziana Lippiello nuova presidente dell’alleanza universitaria Eutopia

European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy for 2050 è una rete che include 10 università europee impegnate nel costruire l’università del futuro
6* 11.30 slovesnost ob odprtju Tedna zveze EUTOPIA, ki ga gosti Univerza v Ljubljani, nagovore bodo imeli rektor ljubljanske univerze Gregor Majdič, rektor barcelonske univerze Pompeu Fabra Oriol Amat, generalna sekretarka zavezništva EUTOPIA Nikki Muckle in raziskovalka Anna Dragoš; Akademija za glasbo Univerze v Ljubljani, glavna dvorana, Kongresni trg 1, LJUBLJANA (TAMINO, naročilo UL – rabijo

La Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Tiziana Lippiello è la nuova Presidente di Eutopia per i prossimi due anni; a partire da dicembre 2022 succederà a Eva Wiberg, Vice-Chancellor dell’Università di Göteborg, che ha guidato l’alleanza fino a oggi. L’annuncio è stato dato lunedì 21 novembre nel corso della cerimonia di apertura della Eutopia Week, l’evento ospitato dall’Università di Lubiana in programma fino al 25 novembre.

“Sono molto onorata e commossa di avere il privilegio di presiedere Eutopia – ha affermato la Rettrice nel suo intervento – ed entusiasta all’idea di lavorare con voi a Eutopia More e fiduciosa del successo del nostro progetto. Condividiamo gli stessi obiettivi, puntiamo ad attuare i nostri valori europei.  Innanzitutto grazie mille a Eva e a tutti i presidenti e rettori di Eutopia, spero di meritare la vostra fiducia”.

Eutopia: i prossimi passi

La rettrice ricordato le sfide di Eutopia per i prossimi anni che al centro devono avere le giovani e i giovani europei: “Eutopia è la nostra grande casa europea nella quale vogliamo vi sia spazio per tutte quelle persone che desiderano associarsi per far progredire la ricerca, arricchire la didattica, coltivare il talento delle giovani generazioni, applicare buone pratiche nei processi e nell’organizzazione delle nostre università. Per questo, credo, è importante continuare a lavorare per accrescere il coinvolgimento e il senso di appartenenza delle nostre comunità. A cominciare dalle studentesse e dagli studenti, figli dell’Europa unita e per questo aperti da sempre a conoscere le altre culture e fare esperienze al di fuori del proprio Paese. EUTOPIA è un progetto che un giorno consegneremo nelle loro mani, e perciò ha bisogno del loro coinvolgimento e del loro interessamento. Sono certa che ci sono molte ragazze e ragazzi che saprebbero apprezzarlo e impegnarsi per svilupparlo. Dobbiamo adoperarci perché ciò sia possibile”.

Nel corso dell’evento inaugurale i Rettori e le Rettrici di Eutopia hanno siglato il Manifesto dell’inclusione tradotto in tutte le lingue dei dieci atenei dell’alleanza e firmato l’Eutopia International Partnership Chart con i partner extra Europa provenienti da Australia, Corea del Sud, Sudafrica e Marocco.

La Rettrice ha quindi ricordato che “nel nostro progetto crescono e maturano i valori distintivi dell’Europa: la libertà, l’inclusione, l’apertura, la cooperazione così come la consapevolezza delle grandi sfide che la stessa Europa ha davanti ed è chiamata ad affrontare quotidianamente: l’ambiente, l’equità, la digitalizzazione. A questi valori e a queste tematiche fondamentali del nostro tempo si ispira EUTOPIA e l’azione di tutti noi. Dobbiamo essere fieri di condividere questa esperienza insieme e allo stesso tempo sentire la responsabilità di fare buon uso di questa bellissima, grande opportunità”.

LEGGI ANCHE:

Total
8
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Greta Galli, l'influencer Stem che insegna ai giovanissimi i segreti di robot e stampanti 3D

Next Article

Ritorna l'assegno di ricerca, Ministra Bernini per la promulgazione. ADI: "Inascoltate le associazioni di rappresentanza"

Related Posts