Blue Book: tirocini Commissione Europea per amministrativi e traduttori

Siete alla ricerca di uno stage all’estero? Ogni anno la Commissione Europea propone tirocini nell’ambito del programma Blue Book

Siete alla ricerca di uno stage all’estero? Ogni anno la Commissione Europea propone tirocini nell’ambito del programma Blue Book.

Si tratta di stage retribuiti circa 1200 euro al mese rivolti ad amministrativi e traduttori. Gli incarichi si svolgono in BelgioLussemburgo, o in altre località dove sono presenti agenzie della Commissione.

I prossimi tirocini Blue Book partono ad ottobre e per candidarsi c’è tempo fino al 29 gennaio 2021. Ecco tutte le informazioni.

COMMISSIONE EUROPEA TIROCINI BLUE BOOK

Tramite il progetto Blue Book, la Commissione Europea apre 2 volte all’anno le selezioni per tirocini da svolgere in ambito amministrazione e traduzione. Gli stage sono retribuiti e consentono ai candidati prescelti di effettuare un’esperienza professionale presso servizi ed agenzie della Commissione. 

In particolare, l’opportunità permette di conoscere processi e politiche delle istituzioni europee, di contribuire al lavoro quotidiano della Commissione ed anche di mettere in pratica, in un contesto internazionale, quanto appreso nel percorso universitario.

I tirocinanti selezionati svolgono, prevalentemente, i seguenti compiti:

  • organizzare riunioni, gruppi di lavoro e audizioni pubbliche;
  • ricercare informazioni e occuparsi della redazione di documenti, rapporti e consultazioni;
  • rispondere alle richieste dei cittadini;
  • offrire il proprio supporto alla gestione dei progetti.

DESTINATARI 

Il programma di tirocini Blue Book della Commissione Europea è aperto a candidati di tutte le età in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea, almeno di primo livello, o titolo equivalente;
  • assenza di esperienze lavorative pregresse di durata superiore a 6 settimane in qualsiasi istituzione, organo o agenzia dell’UE, del Parlamento europeo (MEP) o presso la Corte di giustizia dell’UE (EUCJ).

REQUISITI LINGUISTICI

Oltre ai criteri di idoneità sopra illustrati, per candidarsi ai tirocini Blue Book a è necessario conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE. 

La padronanza linguistica richiesta varia a seconda della posizione di tirocinio cui ci si intende candidare. Nello specifico, sono infatti richieste:

  • ottima conoscenza (livello C1/C2 del QCER) di due lingue comunitarie, di cui almeno una tra inglese, francese o tedesco, per svolgere tirocini in ambito amministrazione;
  • capacità di tradurre nella propria lingua madre (o lingua principale di destinazione) testi in almeno due lingue tra inglese, francese o tedesco, e/o in altra lingua comunitaria conosciuta almeno a livello B2 del QCER, per gli stage in traduzione.

RETRIBUZIONE DEI TIROCINI

Il programma di tirocini Blue Book Commissione Europea prevede l’erogazione di un’indennità di 1.229,32 euro al mese ed offre anche copertura assicurativa per la salute e contro gli infortuni. Sono inoltre disponibili rimborsi per le spese del visto e per eventuali spostamenti tra l’alloggio e il luogo del tirocinio.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI

La sede degli incarichi è nella maggior parte dei casi Bruxelles, ma sono disponibili opportunità di stage anche in Lussemburgo e in altri paesi dell’Unione Europea. I tirocini hanno una durata di 5 mesi.

CALENDARIO DEGLI STAGE

Nel corso dell’anno, la Commissioni Europea propone 2 sessioni di stage Blue Book:

  • stage che iniziano ad ottobre (e terminano a febbraio dell’anno successivo), ai quali è possibile candidarsi entro il mese di gennaio;
  • stage con durata da marzo a luglio, cui è possibile candidarsi nei mesi di luglio e agosto dell’anno precedente.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

Per proporre la propria candidatura è necessario registrarsi al servizio di autenticazione della Commissione Europea. Per procedere alla registrazione occorre recarsi nella sezione dedicata al programma di Traineeship presente sul portale dell’Istituzione e cliccare sulla funzione “Apply or check your application”. Si viene così re-indirizzati alla pagina di login, che permette di creare le proprie credenziali di accesso. Entrando nel servizio, sarà possibile compilare la domanda di ammissione ai tirocini, provvedendo ad inserire i dati richiesti e specificando la Direzione Generale, il servizio o l’agenzia della Commissione Europea in cui si desidera svolgere lo stage.

PROCESSO DI RECLUTAMENTO

Per i candidati è previsto un processo selettivo basato sui seguenti passaggi:

  • invio della candidatura;
  • valutazione della domanda in maniera anonima da parte di valutatori esperti;
  • pre-selezione, operata per raggiungere determinate quote di nazionalità tra i candidati agli stage;
  • verifica dell’idoneità, in base all’analisi dei dati forniti e dei documenti inviati dal candidato;
  • iscrizione dei candidati idonei nel Blue Book della Commissione Europea;
  • selezione, mediante interviste, condotte anche telefonicamente da parte dell’Organizzazione;
  • offerta di incarico ai candidati che superano la selezione. Vi è la possibilità di accettare o rifiutare la proposta e, in quest’ultimo caso, sarà possibile presentare nuove domande per le successive sessioni di stage.

LA COMMISSIONE EUROPEA

La European Commission è stata istituita nel 1958 e ha sede centrale a Bruxelles, in Belgio. È l’organo esecutivo indipendente dell’Unione Europea ed è composta da un gruppo (collegio) di commissari, uno per ciascun paese dell’UE. Si occupa, in particolare, di promuovere l’interesse generale dell’Unione Europea ed opera proponendo disposizioni legislative e contribuendo all’attuazione delle politiche e del bilancio europei. Il personale è composto da giuristi, economisti ed altri profili analoghi, che gestiscono il lavoro della Commissione, all’interno di diverse Direzioni Generali dedicate a vari settori politici.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini Blue Book devono inviare apposita domanda visitando il portale della Commissione Europea dedicato ai tirocini. Da qui, occorre effettuare l’accesso, cliccando su “Apply or check your application”, compilare i campi presenti con i dati richiesti ed allegare i seguenti documenti:

  • copia di carta d’identità o passaporto in corso validità;
  • copie dei titoli universitari conseguiti prima della scadenza di presentazione delle domande;
  • attestazioni relative ad eventuali studi in corso e/o alla partecipazione a programmi di scambio universitario all’estero, seminari o workshop;
  • attestazioni inerenti le abilità linguistiche possedute, le esperienze lavorative e le pubblicazioni dichiarate.

Attualmente la scadenza per candidarsi è fissata al 29 gennaio 2021 (ore 12:00). La prossima finestra temporale per proporre domanda di stage è prevista per luglio-agosto 2021.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università: rettore Genova, 'graduale' ritorno a normalità

Next Article

Robotica per la salute, tre progetti per il recupero delle funzionalità motorie

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.