Bando 2021 per 187 Tirocini Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI

Il Ministero degli Affari Esteri, il MIUR e la Fondazione CRUI hanno pubblicato il bando 2021 per l’assegnazione di 187 tirocini curriculari.

La selezione è rivolta a studenti universitari degli atenei che aderiscono all’iniziativa.

Per partecipare al bando c’è tempo fino al giorno 19 febbraio 2021.

TIROCINI MAECI – MIUR – CRUI BANDO 2021

Nell’ambito del Programma di tirocini MAECI – MIUR – Fondazione CRUI, è stato pubblicato il nuovo bando di selezione per svolgere stage curriculari all’estero, presso le Ambasciate, le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI. Si precisa che, a causa dell’Emergenza Covid-19, i tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.

L’iniziativa, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione CRUI per le Università Italiane, è finalizzata a far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Il bando per i tirocini Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI mette a concorso 187 posti, per svolgere percorsi di formazione e lavoro nel periodo tra il giorno 10 maggio 2021 e il 6 agosto 2021. Ciascun tirocinio avrà una durata di 3 mesi, eventualmente prorogabile per 1 mese.

Per il presente bando, che prevede lo svolgimento dei tirocini esclusivamente in modalità flessibile a distanza, non è previsto rimborso spese.

POSTI A CONCORSO

Il bando tirocini 2021 mette a concorso l’assegnazione di 187 posti, così distribuiti in base alla collocazione geografica e alla tipologia di sede:

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA

DISTRIBUZIONE IN BASE ALLA SEDE DI INSERIMENTO

REQUISITI

Possono partecipare ai tirocini Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni per partecipare ai tirocini 2021 del Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI prevedono una preselezione dei candidati, che sarà effettuata dalle rispettive Università afferenti, sulla base della verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando.
I profili che risulteranno idonei all’inserimento nel programma di tirocini saranno, poi, esaminati da un’apposita Commissione congiunta MAECI – MIUR – Fondazione CRUI, che selezionerà i tirocinanti.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere presentata, secondo le modalità indicate nel bando e complete degli allegati richiesti dallo stesso, attraverso l’apposita procedura online, entro le ore 17.00 del 19 febbraio 2021.

Leggi anche:

Tirocini retribuiti IFAD per studenti e neolaureati a Roma

Blue Book: tirocini Commissione Europea per amministrativi e traduttori

https://corriereuniv.it/2021/02/stage-mediatore-europeo-tirocinio-per-laureati/
Exit mobile version