Un bambino di otto anni avrebbe chiesto a una compagna di classe di seguirlo nel bagno della scuola, invitandola a togliersi i vestiti e poi baciandola. Un episodio avvenuto in una scuola elementare ha acceso l’attenzione sul delicato tema delle influenze esterne nell’infanzia. Il fatto, come racconta Il Messaggero, è avvenuto in una scuola di Padova. Il fatto sarebbe avvenuto senza che il personale scolastico se ne accorgesse ed è emerso quando la bambina ha raccontato l’accaduto ai genitori, i quali hanno subito informato la scuola.
L’istituto ha avviato un percorso educativo per il bambino e ha disposto accertamenti sulla sua situazione familiare, cercando di comprendere se possa un bambino aver portato la piccola nel bagno della scuola e replicato inconsapevolmente qualcosa visto in un film, in un video o ascoltato in una conversazione adulta. Gli esperti sottolineano che i bambini, pur non avendo ancora una piena consapevolezza della sessualità, possono essere influenzati da immagini o messaggi non adeguati alla loro età.
La scuola ha adottato misure per prevenire episodi simili e ha ribadito l’importanza di un’educazione precoce al rispetto e al consenso, temi sempre più centrali nella formazione dei più piccoli.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram