Bambini deconcentrati a scuola perché malnutriti: la colazione, allora, la offre il parroco del paese

colazione

Bambini deconcentrati a scuola perché a stomaco vuoto: a provvedere alla colazione, allora, ci pensa il parroco del paese. Succede a Crema, dove i ragazzi che, a causa delle ristrettezze economiche della famiglia, non possono fare colazione a casa si riuniscono ogni mattina nella parrocchia di Sant’Angela Merici per mangiare cornetti e brioche.

L’iniziativa è stata promossa da don Francesco Gipponi, parroco del paese: “Parlando con le insegnanti, ho scoperto che un certo numero di bambini, dall’asilo alle medie, aveva difficoltà di attenzione. Perché aveva lo stomaco vuoto e non riusciva a concentrarsi. Allora ho pensato a cosa potessi fare. E mi è venuta l’idea: perché non dare la colazione a questi bambini prima che accedano alla scuola? Tutto è nato così”.

Ogni mattina, dalle 7 alle 8, il parroco aspetta i bambini per offrire loro una tazza di latte o di the, biscotti e cornetti; il tutto cercando di mantenere il massimo riserbo sull’identità dei ragazzi disagiati: “i bambini arrivano, prendono la colazione e vanno a scuola. Nessuno gli chiede il cognome. Stanno un po’ con noi, poi partono per l’avventura quotidiana”, rivela don Gipponi.

Un’iniziativa partita in sordina, ma presto applaudita da tutto il paese: attualmente sono 15 i bambini che ogni giorno fanno colazione insieme nella parrocchia di Sant’Angela Merici e potrebbero diventare molti di più.

E non mancano le piccole difficoltà organizzative: “Devo informarmi sui biscotti che vanno di più al momento – dichiara don Francesco divertito – Ora spopolano le Gocciole, quindi prendo quelle. I bambini sono selettivi, se si fissano su un prodotto, vogliono quello. Vedo anche piccoli che portano via qualcosa da mangiare per l’intervallo. Per me non c’è alcun problema”.

Ma le soddisfazioni in questo genere di iniziative non si fanno certo attendere e ripagano da ogni sforzo: “I bambini sanno darti tanto, quando ti sorridono», ha concluso don Francesco Gipponi.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Disoccupazione, prossimo vertice europeo a Roma. Letta: "La ripresa è a portata di mano"

Next Article

Stage retribuiti per neolaureati con il gruppo BNL

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera