Autostrade, alla Bocconi nasce il laboratorio per le infrastrutture

 

Una collaborazione con il doppio obiettivo di fare ricerca sulle infrastrutture, con un focus sulle migliori esperienze a livello mondiale, e di contribuire al processo di sviluppo e internazionalizzazione della Bocconi.

E’ la partnership siglata tra Autostrade per l’Italia e Università Bocconi, presentata oggi. La collaborazione prevede una donazione da parte di Autostrade per l’Italia, che andrà in parte al finanziamento del nuovo Laboratorio Infrastrutture, istituito presso il Certet Bocconi, per la realizzazione di un piano di ricerca annuale, con possibilità di rinnovo fino a quattro anni, e in parte alla costituzione di un fondo di capitale il cui rendimento finanzierà le iniziative di internazionalizzazione dell’Università Bocconi.

Una forma di donazione, con il doppio supporto ad un programma di ricerca tematico e allo sviluppo dell`ateneo, che rappresenta il primo esempio di questo tipo per la Bocconi. “La creazione del Laboratorio Infrastrutture”, commenta l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci, “consentirà di colmare l’attuale carenza di ricerca scientifica nel settore delle infrastrutture in Italia e di arricchire il dibattito pubblico sul tema, troppo spesso legato più a schemi ideologici che a dati ed esperienze internazionali”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Atenei verso il fallimento, la Cgil chiede altri 300 milioni

Next Article

Un ritocco sotto l'albero, la vanità non conosce crisi

Related Posts
Leggi di più

Si presenta in classe con la maglietta pro Palestina: bufera su una docente

Polemiche a Pavia per l'iniziativa di una professoressa di un istituto superiore che è entrata nella classe dove insegna con una t-shirt che inneggiava alla libertà in Palestina. Una studentessa ha avvertito i genitori che adesso chiedono che vengano presi dei provvedimenti contro la docente.