L’Europa come la propria terra. Dove viaggiare, soggiornare, ma anche imparare a fare impresa. Nasce con questo spirito l’Erasmus dedicato ai neoimprenditori. Non solo gli studenti, ora a immergersi per sei mesi nella realtà di un Pese dell’Unione Europea saranno quindi anche le piccole e medie imprese appena nate.
La novità arriva direttamente da Bruxelles per decisione della Ue che vuole così favorire un’esperienza all’estero per i giovani imprenditori che potranno così conoscere il mondo dell’impresa anche fuori dai confini nazionali.
Ma in cosa consiste questo nuovo progetto? “Erasmus per giovani imprenditori” permette ai candidati di lavorare nelle sedi di imprese di uno dei 27 Paesi dell’Unione Europea con una borsa di lavoro mensile che va da 1100 euro se si va in Danimarca a 560 euro per chi sceglie la Bulgaria.
Il programma non prevede limiti di età. L’unico vincolo è aver avviato un’attività da non più di 3 anni o anche dimostrare di volerne avviare una. Chi ospita invece deve gestire un’azienda affermata nell’Ue. Le candidature, di entrambi, vanno registrate sul sito www.erasmus-entrepreneurs.eu. Ma affinché lo scambio possa avvenire deve esserci un organismo intermediario. In Italia sono 18 tra regioni, associazioni, piccole e medie industrie e camere di commercio. La Puglia, come abbiamo ricordato alcuni giorni fa, ha già aderito all’iniziativa.
Si prevede che entro il 2009-2010 verranno attivati 870 soggiorni all’estero e a gestire l’intera attività è Eurochambres, l’associazione europea che riunisce una rete di oltre 200 camere di commercio in 45 Paesi e rappresenta 19 milioni di imprese. C’è tempo per candidarsi fino a dicembre 2009.
Related Posts
Porta un cuore di bovino in classe: lezione choc a scuola
Polemiche a Modena per una lezione dell’Avis sulle donazioni di sangue. La Lav accusa: “Metodi macabri”. Poi le scuse: “Non utilizzeremo più organi reali”.
17 Settembre 2024
“Troppi stranieri in classe”, 12 bambini ritirati dalla scuola
Il caso in una prima elementare a Fondi, in provincia di Latina
17 Settembre 2024
Concorsi scuola, titoli falsi fino a ottomila euro per accedere all’insegnamento: 9 arresti
Il Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bari e dalla Compagnia di Trani hanno scoperto l’esistenza di una organizzazione che rilasciava titoli di studio e professionali falsi per accedere a concorsi pubblici nella scuola e diventare, tra l’altro, insegnanti di sostegno. Sequestri dal valore di 10 milioni di euro
16 Settembre 2024
Raimo contro Valditara: “Va colpito come la Morte Nera”. Il ministro: “Colpito da tale violenza”
Lo scrittore attacca il ministro dell'Istruzione alla festa nazionale di Avs. Il leader di Sinistra Italliana Fratoianni: "Era solo una metafora di Star Wars"
13 Settembre 2024