La facoltà di Ingegneria della prima università romana ha fissato per il 20 luglio la presentazione del progetto FiGi, un’iniziativa nata con lo scopo di migliorare l’offerta formativa e il periodo che va dalla fine degli studi all’entrata nel mondo del lavoro.
All’incontro parteciperanno le principali imprese che operano sul territorio romano che hanno stipulato, nel 2005, un articolato protocollo di intesa con la facoltà di Ingegneria per dar vita appunto a FiGi.
L’iniziativa persegue l’obiettivo di attivare programmi di ricerca d’interesse comune, con il coinvolgimento degli studenti.
Alla presentazione parteciperanno Fabrizio Vestroni, preside della facoltà di Ingegneria e Michele Liberato, presidente della consulta del FiGi, presidente della EMC2 e vice presidente di Accenture Italia, che illustreranno i principali obiettivi di FiGi, i risultati conseguiti nel corso dell’anno accademico 2008-2009 e le attività programmate per il 2009-2010.
Sarà inoltre presentato il nuovo portale di FiGi che oltre a consentire la divulgazione delle principali attività, costituirà un collegamento diretto tra imprese, facoltà, studenti e neo laureati.
Tra le aziende che prenderanno parte all’incontro ci saranno: Accenture, Autostrade per l’Italia, EMC2, Enel, Ferrovie dello Stato, Finmeccanica, Poste Italiane, Terna – Rete Elettrica Italiana Nazionale, Todini Costruzioni Generali, Wind Telecomunicazioni, Technip.
Related Posts
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025