Alluvione in Emilia-Romagna, anche l’università finisce sott’acqua: chiuse tutte le sedi e stop agli esami

Tutte le sedi dell’Alma Mater di Bologna resteranno chiuse fino a venerdì 19 maggio (compreso). Lezioni a distanza solo nel capoluogo mentre nelle sedi della Romagna il blocco riguarda anche la didattica.

Anche l’Università in Emilia-Romagna è andata sott’acqua: tutte le sedi dell’Alma Mater (soprattutto quelle delle zone più colpite dalle inondazioni) resteranno chiuse almeno fino a venerdì 19 maggio con didattica solo online e sedute di laurea rimandate a causa dell’alluvione che ha colpito la regione e che ha provocato 9 morti.

Ecco la situazione delle diverse sedi dell’università. Per il campus di Bologna, Forlì, Ravenna e Rimini è in atto solo didattica online con registrazione delle lezioni, per consentirne la fruizione a chi si trova in zone prive di corrente elettrica. In caso di impossibilità, i docenti potranno anche rinviare le lezioni. Vengono sospesi anche gli esami di profitto e dei tirocini, che saranno al più presto recuperati. Online anche le discussioni di laure. A laureate e laureati sarà garantita la proclamazione in presenza non appena l’emergenza sarà finita. A richiesta, i laureandi e le laureande potranno rinviare l’esame di laurea; a tale scopo sarà creata una seconda lista a cui potranno iscriversi e sarà comunicata la nuova data di laurea. Test TOLC sono sospesi e verranno rinviati. Chiuse tutte le sedi di Bologna, Forlì, Ravenna e Rimini, con l’eccezione di Palazzo Corradini a Ravenna per esigenze del Dipartimento di Beni culturali – DBC. Chiuse anche le biblioteche, sale studio e musei.

Per il campus di Cesena le lezioni sono sospese, anche nella modalità online. Gli esami di profitto e i tirocini sono sospesi e verranno recuperati mentre resteranno chiuse tutte le sedi dell’ateneo a Cesena e la sede di Cesenatico in via Magrini 31 fino a venerdì 19. Chiuse biblioteche e sale studio fino al 21 maggio compreso.

“Il Rettore, il Direttore Generale e l’intera comunità dell’Alma Mater sono vicini alle Colleghe e ai Colleghi, alle Studentesse e agli Studenti e a tutti coloro che, specie nei Campus e nelle città della Romagna, stanno vivendo una grave situazione di emergenza – è il messaggio dall’ateneo bolognese – Un sentito ringraziamento va alle Colleghe e ai Colleghi docenti, tecnici e amministrativi che si stanno generosamente impegnando per garantire, ovunque possibile, i servizi essenziali. L’Ateneo è in costante contatto con la Protezione civile e le amministrazioni comunali del Multicampus per monitorare la situazione e fornire risposte immediate”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maltempo Emilia-Romagna, scuole chiuse anche domani: ecco quali sono i comuni interessati

Next Article

Verona, la ministra Bernini incontra gli studenti accampati

Related Posts