Al via le iscrizioni online sulla piattaforma Unic: ecco come fare

Tra il 21 gennaio e il 10 febbraio le famiglie dovranno collegarsi alla piattaforma ministeriale Unica per iscrivere i figli all’anno scolastico 2025-2026
Immagine di Jorgekavicki da Pixabay

Ai blocchi di partenza le iscrizioni alle prime classi dell’anno scolastico 2025-2026. Dalle 8 di martedì 21 gennaio alle 20 del 10 febbraio le famiglie dovranno collegarsi alla piattaforma ministeriale Unica con l’identità digitale dei genitori per iscrivere i propri figli alle prime classi di ogni ordine e gradoLe iscrizioni online sono, infatti, obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Sono disponibili anche i percorsi di studio della filiera tecnologico-professionale 4+2 e il nuovo indirizzo del liceo del made in Italy.

Come fare l’iscrizione

Se per le scuole dell’infanzia comunali l’iscrizione resta cartacea per tutti gli altri ordini di scuola il Ministero ha predisposto la piattaforma Unica. Occorre accedere alla homepage andando sul sito unica.istruzione.gov.it; selezionare la scuola anche attraverso la sezione “Scuola in Chiaro”; si possono cercare le scuole del territorio, all’interno della Regione o direttamente con il codice della scuola che solitamente viene consegnato nei giorni degli open day; va poi compilata la domanda della scuola (dati anagrafici dei genitori, dell’alunno, la scelta del tempo orario con eventuali opzioni, la scelta di avvalersi o meno della religione e informazioni utili alla scuola ed alla famiglia). Infine, si può scegliere un eventuale secondo e terzo istituto al quale inoltrare la domanda nel caso la prima scuola avesse terminato i posti disponibili. Al termine della procedura, la domanda compilata, viene inviata all’istituto scolastico con la conferma nella propria casella mail.

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