“Il diritto di famiglia tra attualità e prospettive di riforma nazionali ed europee”. Questo il titolo dell’incontro-dibattito di venerdì 11 aprile (ore 15) presso la Sala degli Angeli, organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli.
Si tratta del primo – di una serie di incontri – ideato per promuovere l’analisi e lo studio del diritto privato attraverso le prospettive di riforma interna ed europea. Aprirà i lavori Francesco De Sanctis rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, cui seguiranno gli interventi di Franco Fichera, preside della facoltà di Giurisprudenza, Daniela Vittoria, docente di diritto civile all’Università Suor Orsola Benincasa e Lucilla Gatt, docente di diritto privato all’Università Suor Orsola Benincasa introdurranno ai temi dell’incontro che sarà presieduto da Raffaele Rascio, docente di diritto civile all’Università Federico II di Napoli.
Ad aprire il dibattito la relazione di Cesare Massimo Bianca, docente ordinario di diritto civile presso Università degli Studi di Roma La Sapienza, sicuramente uno dei più autorevoli studiosi della materia.
Oggi il settore della famiglia è, infatti, oggetto di enorme interesse e, dunque, di specifica attenzione da parte dei giuristi. Basterebbe pensare al numero sempre crescente dei procedimenti di separazione e divorzio: espressione, se non di una diffusa crisi dell’istituto famiglia, quanto meno di un malessere crescente le cui conseguenze maggiormente dolorose ricadono sui soggetti più deboli.
Notevole è, inoltre, l’impatto sul diritto di famiglia delle problematiche connesse al tema delle convivenze e delle c.d. famiglie di fatto, con ulteriori criticità rispetto alle coppie omosessuali.
Di rilevante interesse sociale sono anche i temi relativi alla procreazione con particolare riguardo alla fecondazione assistita ed all’aborto. Come viva è l’attenzione al mondo delle adozioni, in specie quello delle adozioni internazionali nelle quali il problema della multietnicità diventa assorbente rispetto alle normali dinamiche familiari.
Related Posts
Oggi è la Giornata delle università, eventi in tutta Italia
'Università svelate' quest'anno in collaborazione con Anci
20 Marzo 2025
Università di Parma, Bernini: “Dubbi sulla pertinenza del bus dell’Ateneo alla manifestazione per l’Europa”
Il ministro ha risposto al question time alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati: "Il Rettore ha affermato che le risorse impiegate per l'iniziativa derivino da fondi privati e non pubblici"
19 Marzo 2025
La svolta dell’Università di Harvard: corsi gratuiti agli studenti con redditi fino a 200mila dollari
L’università di Harvard ha annunciato un ampliamento del suo programma di aiuti finanziari: a partire dall’anno accademico 2025-2026…
18 Marzo 2025
Torino, contestazione all’inaugurazione del nuovo anno accademico
L'intervento di un gruppo di studenti pro Palestina ha interrotto la cerimonia solenne al Teatro Regio.
17 Marzo 2025