Aaron Swartz, addio al padre di Reddit

aaron-540x320

Aaron Swartz, programmatore, attivista, hacker americano, si è suicidato nella sua casa di New York ad appena 26 anni. Swartz, da molti considerato un genio della Rete, è stato l’ideatore dei feed Rss, il sistema che permette di generare e distribuire automaticamente informazioni attraverso il web.

Da molti anni attivo nell’impegno politico, il giovane Swartz si è sempre battuto in primis per la libertà nella rete; il suo gruppo di attivisti “Demand progress” è stato uno dei più attivi nella lotta contro la censura e le leggi antipirateria.

Sono state tante le sue iniziative e le manifestazioni organizzate in giro per il mondo, non senza qualche polemica. Nel 2011 fu accusato di aver scaricato illegalmente milioni di documenti dalla banca accademica del Mit (Massachusetts Institute of Technology ndr); Swartz si è sempre dichiarato innocente, ma l’accusa di appropriazione indebita parlava di 35 anni di carcere e una  multa da un milione di dollari.
Oggi per molti Swartz è già un martire digitale. Anonymous, intanto, ha già messo in pratica la sua “vendetta”, bloccando il sito del Mit. Anche la famiglia del ragazzo non ci sta e si scaglia contro il procuratore generale e il Mit: “La morte di Aaron non è semplicemente una tragedia personale”, si legge in una nota ufficiale firmata dai genitori e dalla fidanzata. “La sua morte è il prodotto di un sistema giudiziario criminale”.
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il mondo s'è fermato a Internet perché nessuno inventa più nulla

Next Article

Maria Chiara Carrozza lascia il rettorato e si candida col PD

Related Posts