560 mila assunzioni a giugno. Informatici, data manager, fabbri, chimici tra i più richiesti

Per il 39,2% le aziende fanno fatica a reperire professionalità anche nei settori storici. Il report

Sono circa 560mila le opportunità offerte ai lavoratori dalle imprese a giugno, soprattutto nel commercio, turismo e servizi alle persone, che insieme concentrano oltre 300mila richieste. Secondo le previsioni occupazionali elaborate da Unioncamere e Anpal, è positivo l’andamento congiunturale di tutti i settori economici dell’industria e dei servizi (+25,9% rispetto a maggio), mentre rispetto a un anno fa manifatturiero e costruzioni evidenziano livelli di assunzioni inferiori (entrambi -19,7%), con un picco negativo per le industrie della lavorazione dei minerali non metalliferi ed estrattive (-37,1%). 

In crescita però la difficoltà di reperimento che si attesta a 39,2%, nove punti in più rispetto a giugno 2021, con causa prevalente la mancanza di candidati per i profili ricercati. Tra i profili più difficili da reperire si segnalano gli specialisti in scienze della vita (il 76,1% è di difficile reperimento), gli specialisti in scienze matematiche, informatiche e scientifiche (55,2%), i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (64,2%), i tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni (58,9%), i tecnici della salute (57,1%) e i tecnici in campo ingegneristico (56%). Tra gli operai specializzati spiccano i valori di difficoltà di reperimento per fonditori e saldatori (67%), fabbri ferrai e costruttori di utensili (63,1%), operai addetti alle rifiniture delle costruzioni (62,9%) e meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori di macchine fisse e mobili (62,1%).

L’agroalimentare

Le cooperative di Legacoop Romagna intendono assumere entro ottobre 2.600 persone, di cui 540 a Forlì-Cesena: 121 nel settore agroalimentare; 106 in quello costruzioni-infrastrutture; 37 in quello salute; 130 nelle filiere industriali; 11 per mobilità e logistica; sette nella moda. Il 48,5% delle richieste è per “espansione dell’attività”, un dato più alto che nelle altre province. Nel periodo novembre 2021-aprile 2022, all’interno della cooperazione romagnola sono già state assunte 1.801 persone sulle 2.800 identificate a novembre 2021 come fabbisogno iniziale. Di queste, molte assunzioni si sono concretizzate nel settore consulenza e logistica. Da sottolineare la difficoltà a reperire personale con i profili professionali necessari per proseguire il percorso di crescita che caratterizza molte imprese del territorio. Tra i 2.600 potenziali nuovi assunti del 2022, il 18,6% è indicato dal settore “commercio e turismo”, il 15,4% da quello “salute”, il 23,9% da quello “servizi” prevalentemente pulizie, il 12,5% dal settore agroalimentare, il 7% da quello trasporto, logistica, magazzinaggio.

Il Consiglio di amministrazione di Amadori Spa ha predisposto e approvato il bilancio 2021, con un risultato finale di fatturato a 1.362 milioni di euro e un incremento di 130 milioni rispetto l’anno precedente. Ebitda a 86 milioni, patrimonio netto a 296 milioni, investimenti per 95 milioni e utile netto pari a 18,7 milioni. Sono oltre 100 le figure per le quali è già attiva la fase di reclutamento anche nella sezione dedicata del sito www.amadori.it.

Assunzioni nel mondo accademico

ia libera dal Mur-Ministero dell’Università e la Ricerca a 300 milioni di euro che consentiranno alle Università di assumere 2.600 persone in più. È stato pubblicato, a seguito della registrazione della Corte dei conti, il decreto n. 445 del 6 maggio 2022 del ministro Maria Cristina Messa, che contiene i piani straordinari di reclutamento del personale universitario per gli anni 2022-2026. Il Mur spiega che il decreto indica i criteri di riparto delle risorse aggiuntive al Fondo per il finanziamento ordinario delle Università (Ffo), previste dalla legge di Bilancio per il 2022 e specificamente destinate alle assunzioni oltre il turn over. Con questo provvedimento sono finanziati quattro piani straordinari, il primo dei quali, a regime dal 2023, conta su 300 milioni di euro annui, a cui si aggiungono 75 milioni destinati al costo dell’ultimo trimestre di quest’anno. Gli altri piani straordinari ammontano a 340 milioni dal 2024, 50 milioni dal 2025 e ulteriori 50 milioni a decorrere dal 2026. Si tratta di risorse destinate all’assunzione di professori universitari, di ricercatori, di personale tecnico-amministrativo delle Università con l’obiettivo di migliorare, per raggiungere gli standard europei, il rapporto tra numero di studenti e personale docente e non docente, con particolare attenzione alle aree scientifiche e tecnologiche (Stem).

Assicurazioni e consulenza

Il Gruppo Aon in Italia ha registrato nel 2021 una crescita significativa, con ricavi pari a 278,4 milioni di euro, in crescita del 7,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono previste più di 100 assunzioni tra profili con esperienza e neolaureati. I cv possono essere inviati tramite Linkedin, dove sono pubblicate tutte le posizioni al momento aperte o all’indirizzo [email protected] come candidatura spontanea. Il processo di selezione prevede un primo colloquio telefonico e successivi colloqui in presenza o via video con l’Hr e il responsabile lato business della selezione. A seconda della esperienza del candidato varia la tipologia contrattuale proposta: stage per i neolaureati e tempi indeterminati per le risorse con esperienza.

Informatica e tech

OverIT continua la costruzione del già annunciato Tech Hub, un polo di eccellenza tecnologica capace di attrarre talenti da tutto il mondo, grazie a un sapiente mix di ingredienti decisamente attrattivi anche per “cervelli” di rientro in Italia: ambiente di lavoro stimolante, culture da Silicon Valley, smart-working, remote/south working. L’obiettivo è quello di portare a bordo, entro dicembre 2022, 100 nuove figure professionali. Ingegneri, sviluppatori, analisti tecnici e di business e project manager sono i profili attualmente ricercati, al fine di portare avanti un’implementazione fluida della piattaforma Next-Gen Fsm di OverIT e di garantire continuo supporto e collaborazione costante con i clienti. Le opportunità aperte in questo momento sono visibili qui.

Genuine Way (https://genuineway.io), la start up che ha sviluppato una tecnologia blockchain in grado di tracciare la filiera e la sostenibilità ambientale dei prodotti, si è aggiudicata un premio a titolo di finanziamento agevolato di circa 600mila euro, portando a oltre un milione di euro il suo traguardo di raccolta capitali​. Grazie al contributo di Invitalia, metterà la sua prima bandierina a Salerno e intende assumere quattro risorse specializzate in ambito tecnico.

Aryel, la start up che permette di programmare immagini in realtà aumentata in pochi click, dopo l’aumento di capitale da 700mila euro sta allargando il proprio organico. Lavorare in Aryel vuol dire avere il massimo della flessibilità per quanto riguarda il lavoro ibrido, vuol dire lavorare per obiettivi utilizzando la metodologia Okr e avere a che fare con il lancio dell’internazionalizzazione della piattaforma. Al momento è possibile candidarsi alle posizioni aperte o inviare una candidatura spontanea sul profilo Linkedin di Aryel o tramite la pagina Careers sul sito www.aryel.io.

Leggi anche:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bianchi parla delle tracce della maturità: "Le ho viste. Sono tutte bellissime". E apre all'orale senza mascherine: "Deciderà il presidente di commissione"

Next Article

Studente Erasmus travolto e ucciso da un'auto pirata a Parigi: stava per tornare in Italia per laurearsi

Related Posts