Google News Initiative: stage retribuiti in giornalismo, 30 borse di studio

Google News Initiative Fellowship 2021: 30 borse di studio per stage estivi retribuiti in giornalismo, area tecnologia o design.

Google News Initiative Fellowship 2021 è il programma con cui la nota azienda statunitense offre 30 borse di studio per stage estivi retribuiti in giornalismo, area tecnologia o design.

L’opportunità interessa 14 Paesi europei, tra cui l’Italia, ed è rivolta a studenti maggiorenni iscritti o accettati in un istituto di istruzione superiore accreditato e a laureati nel 2019/2020.

Sarà possibile candidarsi entro il 25 Aprile 2021. Vediamo tutti i dettagli.

BORSE DI STUDIO GIORNALISMO GOOGLE NEWS

Google è alla ricerca di giornalisti emergenti, esperti di tecnologia e design per il suo Google News Initiative Fellowship 2021. Con questo programma mette a disposizione 30 borse di studio per tirocini retribuiti della durata di 8 settimane da svolgere all’interno di prestigiose redazioni europee. Grazie a tale opportunità i candidati selezionati potranno imparare sul campo da esperti del settore e si creeranno reti di contatto tra studenti, neolaureati e professionisti.

DESTINATARI DEGLI STAGE IN GIORNALISMO

Le borse di studio del Google News Initiative Fellowship 2021 in giornalismo, tecnologia e design sono indirizzate a studenti maggiorenni iscritti o accettati in un istituto di istruzione superiore accreditato e a laureati nel 2019/2020. Sono inclusi, quindi, studenti e laureati di master o dottorati.
I candidati dovranno provenire o vivere nello stesso Paese della redazione scelta. Saranno valutati positivamente i candidati appassionati di giornalismo basato sui dati, di tecnologie emergenti o delle nuove forme di narrazione. Inoltre, dovranno essere in grado di pensare in modo analitico, lavorare con rapidità e avere talento per la ricerca e la scrittura, tanto per citare alcune delle caratteristiche apprezzate.

BORSE DI STUDIO DISPONIBILI IN ITALIA

Le testate giornalistiche italiane che partecipano all’iniziativa sono La Repubblica e Il Sole 24 Ore.

La Repubblica cerca un candidato che svilupperà diverse competenze in termini di strategia dei contenuti. Dovrà avere familiarità con vari formati di narrazione (scrittura, audio e video, montaggio) e newsletter. Sono richieste esperienza con analisi, coinvolgimento e distribuzione di piattaforme di social media e strategie SEO, oltre a un’attitudine al lavoro di squadra. L’ottima conoscenza della lingua inglese e abilità di programmazione sono considerate un vantaggio.

Il borsista de Il Sole 24 Ore entrerà a far parte di Lab24, un team multidisciplinare di giornalisti, grafici, infografiche e sviluppatori che lavorano su news storytelling, formati e dataviz nel giornalismo digitale. Il candidato ideale lavorerà nella progettazione UX / UI di Lab24. Dovrà essere appassionato di giornalismo digitale e tecnologia, curioso e in grado di portare nuove idee e prospettive alla redazione.

ENTITA’ E DURATA DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio in giornalismo del Google News Initiative Fellowship 2021 potranno ammontare fino a 5.000 Euro, erogati dall’organizzazione ospitante. L’importo esatto e quando si riceverà il pagamento saranno a discrezione di ciascuna organizzazione ospitante.

Gli stage giornalismo verranno attivati tra luglio e ottobre 2021, per una durata complessiva di 8 settimane a tempo pieno. La Fellowship si svolgerà virtualmente o con un programma misto di giornate “in ufficio” e da remoto, a seconda di quanto sarà deciso tra l’organizzazione ospitante e il borsista (fellow).

SELEZIONE

Nei mesi di Aprile e Maggio 2021 le testate giornalistiche esamineranno le domande e selezioneranno il borsista. Il 22 – 24 giugno 2021 tutti i fellow parteciperanno a un bootcamp online.

GOOGLE

La storia di Google affonda le proprie radici nel 1995, alla Stanford University, negli Stati Uniti. Fondata da Larry Page e Sergey Brin nella loro camera presso lo studentato, all’inizio si chiamava “Backrub” ed era un motore di ricerca che sfruttava i link per stabilire l’importanza di singole pagine nel web. Rinominato ben presto “Google”, la sua mission era “organizzare le informazioni di tutto il mondo e renderle universalmente accessibili e utili”. Negli anni seguenti Google attirò anche l’attenzione degli investitori della Silicon Valley. Era l’agosto 1998 quanto nacque Google Inc. e la società si trasferì a Menlo Park, in California. Data l’espansione degli anni seguenti, si spostò poi nella sede attuale, chiamata anche “Googleplex”, a Mountain View. Oggi l’azienda conta oltre 60.000 dipendenti in 50 diversi paesi.

COME FARE DOMANDA

Gli interessati a partecipare al Google News Initiative Fellowship 2021 per l’assegnazione di borse di studio per tirocini in giornalismo, dovranno scegliere l’organizzazione ospitante adatta ai propri interessi e capacità. Potranno quindi candidarsi online entro il 25 Aprile 2021 tramite il sito web del programma.

Sarà necessario allegare il curriculum e aggiungere esempi di lavoro. Si consiglia ai candidati di spiegare perché il loro background può portare nuove prospettive o un valore aggiunto alla redazione.

leggi anche:

IRENA: tirocini retribuiti per studenti e neolaureati ad Abu Dabi, Bonn e New York

Centro Europeo Lingue Moderne: tirocini retribuiti per laureati in Austria

https://corriereuniv.it/2021/03/amazon-lavoro-in-smart-working-per-giovani-italiani/
https://corriereuniv.it/2021/03/tirocini-presso-organizzazioni-internazionali/
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
riaprire le scuole

Scuola, per il rientro protocollo unico con restrizioni: ecco cosa potrebbe cambiare

Next Article

Fincantieri: programma job rotation per giovani talenti

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.