Educazione civica, concorso Parlawiki Il vocabolario della democrazia

Educazione civica – Concorso Parlawiki Il vocabolario della democrazia Guardate i video e votate on line il migliore.

Educazione civica – Concorso Parlawiki Il vocabolario della democrazia Guardate i video e votate on line il migliore.

La Camera dei deputati promuove in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione il Progetto – Concorso “Parlawiki”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado.

Gli studenti partecipanti sono chiamati, attraverso la discussione e il lavoro in classe, ad individuare un argomento sulla base del quale realizzare un lavoro, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo ed esprimendo le loro idee.
L’elaborato volto a descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali, secondo l’interpretazione dei ragazzi, deve avere le caratteristiche dell’originalità.

I prodotti selezionati vengono così pubblicati sul portale “Camera Giovani” e sottoposti in tal modo a votazione on line da parte degli utenti per l’individuazione delle classi vincitrici, per ciascuno dei due ordini.

A conclusione della votazione on line gli elaborati risultati vincitori vengono premiati durante una manifestazione loro dedicata all’interno di Palazzo Montecitorio, subordinatamente alla cessazione della situazione emergenziale ancora in atto.

Si è conclusa la fase di selezione dei lavori pervenuti secondo le modalità e nei tempi prescritti, scegliendo i cinque migliori elaborati per ciascuna delle due categorie scolastiche ammesse alla partecipazione dell’edizione 2020-2021 del Concorso “Parlawiki”. Gli elaborati sono, pertanto, pubblicati e visionabili sul sito Camera Giovani della Camera dei deputati per essere visionati e votati on-line dagli utenti a partire dal 6 sino al 19 aprile 2021.

Dal 6 al 19 aprile 2021 tutti possono registrarsi e scegliere su https://giovani.camera.it/parlawiki/2020_2021/finalisti i due video migliori tra i 5 della scuola primaria e altri 5 della scuola media I grado.

L’Assemblea di classeISTITUTO COMPRENSIVO 1 di Chieti (CH) – Classe 5A

Costruiamo il vocabolario della democraziaISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANTONINO CAPONNETTO” di Palermo (PA) – Classe 5A

Il diritto alla salute…dovere…imperativo…ISTITUTO COMPRENSIVO SETTIMO SAN PIETRO di Cagliari (CA) – Classe 5B

Viaggio nella democraziaISTITUTO COMPRENSIVO FONDO – REVO’ di Castelfondo (TN) – Classe 5A

Libertà di circolazioneISTITUTO COMPRENSIVO di Castellamonte (TO) – 5 Plesso Torre-Bairo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Pepper, il robot personal trainer nato dall'ingegno del Politecnico

Next Article

730, spese detraibili solo se tracciabili: dalla palestra all’università, dall’asilo alla badante

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera