Rettore Dei indagato a Firenze per “associazione a delinquere”

Nel registro degli indagati anche il dg dell’Azienda ospedaliero universitaria Meyer, Alberto Zanobini

Bufera sull’ateneo fiorentino e sulla facoltà di medicina per l’inchiesta sui concorsi truccati, il rettore Dei indagato per “associazione a delinquere”. Diverse perquisizioni sono state eseguite dalla guardia di finanza, su mandato della procura guidata da Giuseppe Creazzo, nel corso di una inchiesta su un sistema che avrebbe inquinato la gestione di cattedre e concorsi. Trentanove le persone indagate, un terremoto per l’università. I reati ipotizzati sono, tra gli altri, associazione a delinquere, corruzione, concussione e abuso di ufficio.

Tra gli indagati, insieme a diversi professori universitari e a dirigenti di Careggi,  anche il rettore Luigi Dei, cui è contestata l’associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e all’abuso di ufficio. Stesso reato contestato ad altre sei indagati. L’avviso di garanzia è stato recapitato dalla Procura dopo che i finanzieri si sono presentati nell’abitazione privata del rettore e anche negli uffici di piazza San Marco.

“Ogni documentazione ritenuta utile è stata acquisita dall’autorità giudiziaria – dichiara il rettore Dei indagato insieme ad altri docenti – per ogni opportuna valutazione. Sono sereno e fiducioso che ogni vicenda potrà essere chiarita”. Perquisizioni della guardia di finanza sono state fatte anche negli uffici dell’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi e in varie alrtre città: Milano, Roma e Ancona.

Nel registro degli indagati anche il dg dell’Azienda ospedaliero universitaria Meyer di Firenze, Alberto Zanobini, a sua volta perquisito dalla Gdf. Secondo quanto appreso sarebbe accusato di abuso d’ufficio in relazione a tre procedure concorsuali per la nomina a professore associato, tutte indette nel 2018, i cui vincitori per l’accusa sarebbero stati predeterminati da Zanobini insieme al rettore Luigi Dei e all’ex prorettore Paolo Bechi, anche loro indagati.

“Sono sereno perchè ho sempre operato per il bene del Meyer e continuerò a farlo con determinazione, tanto più ora, in questa fase pandemica, difficile anche per il nostro ospedale”, ha affermato sulla vicenda Zanobini

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
EUIPO tirocini

EUIPO: tirocini per laureati in Spagna

Next Article
annual photography awards

Annual Photography Awards: concorso fotografico per giovani artisti

Related Posts