Ferrovie dello Stato Lavora con noi: Posizioni aperte

Vi piacerebbe lavorare in Ferrovie dello Stato? Il noto Gruppo di trasporti ferroviari ha aperto le selezioni per nuove assunzioni

Vi piacerebbe lavorare in Ferrovie dello Stato? Il noto Gruppo attivo nei trasporti ferroviari apre periodicamente nuove selezioni per assunzioni in Italia.

FERROVIE DELLO STATO OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente FS seleziona candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani anche senza esperienza, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato. Le opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato sono rivolte, generalmente, a  diplomati e laureati, interessati a lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari e nelle società che fanno parte del Gruppo. 

Tra i profili maggiormente richiesti ci sono Macchinisti, Capi Stazione, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, e altre figure a carattere tecnico operativo. Durante l’anno, inoltre, vengono aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo. Le ricerche in corso vengono segnalate attraverso la pagina web Ferrovie dello Stato Lavora con noi.

POSIZIONI APERTE

Al momento, ad esempio, il Gruppo FS ha aperto nuove selezioni per assunzioni presso varie sedi sul territorio nazionale. Si ricercano le seguenti figure:

ESPERTO TRAZIONE ELETTRICA PROGETTI INTERNAZIONALI – Roma
Si richiedono una laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, Elettronica, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni o Informatica e la disponibilità a viaggiare all’estero per lavoro. I candidati devono avere almeno 5 anni di esperienza e conoscere software per gestione requisiti e per simulazioni elettriche a livello specialistico. Inoltre devono avere una conoscenza avanzata di Autocad e della lingua inglese. E’ gradita l’eventuale conoscenza di altre lingue straniere, in particolare spagnolo e/o francese.

E’ possibile candidarsi fino al 12 febbraio.

ADDETTO MANUTENZIONE DI STAZIONE – Roma
La figura cercata ha conseguito un diploma di Geometra, preferibilmente anche una laurea in Ingegneria/Architettura e/o l’iscrizione ad Albi e Ordini Professionali. Ha minimo 3 anni di esperienza in cantieri edili e/o nella gestione e manutenzione di immobili, e conosce ad ottimo livello Office e SAP. Inoltre conosce la lingua inglese a livello intermedio.

Le candidature saranno raccolte fino al 14 febbraio.

SPECIALISTI PROCESSI ORGANIZZATIVI – Roma
La ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria Gestionale o discipline economiche, con buona conoscenza dell’inglese. Devono aver maturato 3 anni di esperienza in ruolo analogo o nell’analisi di processi. Si richiede anche un’ottima conoscenza del pacchetto Office.

CATEGORIE PROTETTE PER POSIZIONI DI STAFF – Bologna
Ferrovie dello Stato cerca diplomati, appartenenti alle categorie protette ex legge 68/99. I candidati selezionati saranno inseriti nelle aree Segreteria Amministratore Delegato, Amministrazione Finanza e Controllo, Affari Generali e Legali, Risorse Umane e Organizzazione, Salute e Sicurezza del Lavoro, Formazione e Regolamenti.

DIRETTORE LAVORI SETTORE IMPIANTI – Udine
La selezione è rivolta a laureati magistrali in Ingegneria, iscritti all’Albo degli Ingegneri o che abbiano superato l’Esame di Stato. Devono possedere l’abilitazione secondo la Legge 818/84 – progettazione antincendio e competenze nelle discipline HVAC, e almeno 5 anni di esperienza. Inoltre devono avere la patente di guida B ed essere disponibili ad effettuare trasferte su tutto il territorio nazionale. E’ gradita l’eventuale residenza nel territorio di riferimento.

Candidature entro il 15 febbraio.

INGEGNERE COLLAUDATORE IMPIANTI ELEVATORI E TRASLATORI – Bologna
Requisiti fondamentali per la posizione sono una laurea magistrale in Ingegneria e una buona padronanza di Office. Sarà data preferenza ai laureati con indirizzo trasporti, elettronica, elettrica, meccanica, automazione, in possesso di autorizzazione e iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui alla Legge 818/1984 (progettista di prevenzione incendi). E’ gradito il possesso di esperienza nella manutenzione di ascensori, sistemi a fune elevatori, impianti traslatori o similari.

Ci si può candidare fino al 16 febbraio.

DATA ENGINEER/BACKEND DEVELOPER – Roma
I candidati ideali sono laureati in Ingegneria, Informatica o materie equivalenti, e hanno da 1 a 5 anni di esperienza. Possiedono adeguate competenze e conoscenze tecnico informatiche, e hanno dimestichezza con sistemi RaspberryPi/microcontrollers, sensori, IoT e strumenti di versioning e collaboration (Git). Preferibilmente hanno conseguito una specializzazione post lauream e/o certificazioni Azure/AWS/Google cloud e SCRUM. Completa il profilo un’ottima conoscenza della lingua inglese.

UX/UI INNOVATION DESIGNER JUNIOR – Roma
La risorsa cercata ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria, Scienze e Tecnologie della Comunicazione, Design o equivalente. Possiede certificazioni Design Thinking, Lego Serious Play o simili, e Scrum, ICT o software di settore. Ha maturato esperienza pregressa di 1-3 anni e nella modellazione 3D e Unity, nel film making e nel video editing. Inoltre possiede una conoscenza fluente dell’inglese.

ESPERTO CONTRATTI PUBBLICI – Roma
L’offerta di lavoro Ferrovie dello Stato è rivolta a laureati in Giurisprudenza, preferibilmente abilitati alla professione di Avvocato. Devono avere esperienza pregressa di almeno 5 anni e una profonda conoscenza del codice degli appalti pubblici. Si richiedono anche un’ottima padronanza del pacchetto Office e una buona conoscenza della lingua inglese.

Le candidature per queste posizioni vanno inviate entro il 17 febbraio.

RISK ANALYST – Roma
La selezione è aperta a laureati magistrali in Ingegneria Gestionale, con almeno 2 anni di esperienza. Devono conoscere Word, PowerPoint, Excel ad ottimo livello, e avere una conoscenza molto buona della lingua inglese. Preferibilmente devono avere conoscenze in ambito Risk Management e, almeno parziali, in ambito Six Sigma, Project Management, System Dynamics, Teoria dei Sistemi Complessi, Reti Neurali.

E’ possibile candidarsi fino al 18 febbraio.

COMPUTISTI (Categorie Protette L. 68/99) – Napoli, Roma
Per candidarsi per questa posizione occorre aver conseguito un diploma di Geometra o una laurea magistrale in Ingegneria Civile. Inoltre occorre conoscere la progettazione ferroviaria multidisciplinare, i Capitolati Tecnici, la normativa appalti e le procedure di affidamento lavori. Richieste anche la conoscenza di STR Vision, SAP, Midas e Revit, e una buona padronanza della lingua inglese.

Per candidarsi c’è tempo fino al 21 febbraio.

DATA SCIENTIST JUNIOR – Roma
Si cercano laureati magistrali in Matematica, Fisica, Ingegneria, Informatica, con esperienza da 1 a 3 anni. Devono avere una conoscenza della lingua inglese ad un livello corrispondente almeno a quello C1 del CEFR. L’aver conseguito un Dottorato di Ricerca Scientifica in ambito Data Science, una Data Incubator Certification o esperienze su infrastrutture GPU e tecnologia Spark per l’ottimizzazione del calcolo su sistemi distribuiti è considerato requisito preferenziale.

FULLSTACK DEVELOPER JUNIOR – Roma
La figura cercata ha una laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Scienze Informatiche o equivalente e sa programmare in Java o Swift o Python o Objective-C o C++ o C#. Ha esperienza da 1 a 3 anni nel ruolo o in mansioni simili e possiede adeguate competenze tecnico informatiche. Preferibilmente possiede certificazioni Scrum, Google Developer e/o capacità di sviluppo su sistemi iOS e Android o eventuali altre certificazioni in ambito ICT.

Candidature entro il 22 febbraio.

CONTESTO LAVORATIVO

FS offre ai propri collaboratori un ambiente professionale stimolante ed innovativo. Valorizza e sviluppa i propri talenti, a cui offre concrete opportunità di carriera in un contesto internazionale. L’azienda investe molto nella formazione delle Risorse Umane, per accrescerne e migliorarne le competenze, mantenendo alti i livelli di professionalità e la capacità di prestazioni eccellenti e tecnologicamente avanzate, e di essere sempre all’avanguardia, che contraddistinguono il Gruppo.

Ferrovie dello Stato favorisce particolarmente la collaborazione e lo spirito di squadra fra i dipendenti, e la condivisione delle responsabilità e dei valori aziendali. Considera il senso di appartenenza dei lavoratori all’azienda uno dei fattori principali per il miglior funzionamento della stessa. Particolare attenzione, poi, è riservata alle donne, tanto che all’interno del Gruppo FS esiste un Comitato Pari Opportunità. Si tratta di un organismo aziendale bilaterale e paritetico per la promozione di iniziative volte ad offrire alle lavoratrici condizioni di lavoro più favorevoli e maggiori opportunità di realizzazione, favorendo ad esempio la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

FORMAZIONE E SVILUPPO

Ferrovie dello Stato è una realtà che mira a creare innovazione attraverso nuove forme di conoscenza, pertanto programma percorsi di apprendimento continuo e di sviluppo, finalizzati all’acquisizione da parte dei dipendenti, a tutti i livelli, di competenze utili per accompagnare il Gruppo nei continui cambiamenti che caratterizzano un settore competitivo quale quello dei trasporti ferroviari. La compagnia propone diversi programmi formativi e piani di sviluppo, rivolti a studenti e neolaureati, in particolare in Ingegneria, ma anche in altre discipline, per i quali sono disponibili anche opportunità di stage, a candidati esperti e manager, e ai diplomati, per i quali sono disponibili corsi di abilitazione per diventare Capo stazione, Macchinista, Capo treno, Capo tecnico, Operatore specializzato della Manutenzione e Operatore specializzato della Circolazione.

AREE DI INSERIMENTO

Generalmente, le assunzioni FS prevedono l’inserimento prevalentemente nei seguenti settori e aree aziendali, per le quali è sempre possibile autocandidarsi:

INGEGNERIA

– Ingegneria civile e armamento
– Ingegneria delle Costruzioni
– Ingegneria della Manutenzione
– Ingegneria degli impianti
– Ingegneria delle Tecnologie
– Gestione Commesse Rotabili
– Ricerca e sperimentazione

PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE

– Pianificazione e controllo circolazione
– Programmazione e produzione treno
– Esercizio
– Gestione della Circolazione

SICUREZZA

– Sicurezza d’Esercizio
– Sicurezza sul lavoro
– Sicurezza ambientale

QUALITA’

– Sistema Qualità

MANUTENZIONE

– Programmazione e Gestione Manutenzione rotabili
– Manutenzione armamento e opere civili

MARKETING E COMMERCIALE

– Manutenzione Impianti Tecnologici
– Marketing e commerciale
– Allocazione capacità e rapporti con IF

INVESTIMENTI

– Gestione processo autorizzativo
– Coordinamento progetti di investimento
– Pianificazione e controllo attività di investimento

ACQUISTI E LOGISTICA

– Acquisti e attività negoziali
– Assistenza Gare e Appalti
– Logistica

IMMOBILIARE E SERVIZI

– Ingegneria
– Building
– Facility

STAFF

– Risorse Umane
– Legale
– Strategia e Pianificazione
– Internal Auditing
– Information Technology e Sistemi
– Amministrazione Finanza e Controllo
– Relazioni Esterne

https://corriereuniv.it/2021/01/pirelli-lavora-con-noi-posizioni-aperte-e-come-candidarsi/

FERROVIE DELLO STATO LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in FS un servizio web gratuito riservato al recruiting, tramite la sezione web Ferrovie dello Stato Lavoro del portale www.fsitaliane.it, che è stata recentemente rinnovata. Attraverso la piattaforma riservata alle carriere, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti, inserire il cv nel data base aziendale, creando il proprio profilo personale, che è modificabile in qualsiasi momento, e rispondere online alle offerte di lavoro FS di interesse.

Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse.

NUOVO PORTALE CARRIERE

A partire dal 7 ottobre 2020 è disponibile un nuovo form online per registrare il curriculum vitae e inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale. Per partecipare alle selezioni Ferrovie dello Stato e candidarsi per le posizioni aperte occorre registrarsi sulla nuova piattaforma. La registrazione è sempre gratuita e deve effettuarla anche chi era registrato sulla vecchia piattaforma. Solo creando un nuovo account, infatti, con nuove credenziali e una nuova password, è possibile registrare i propri dati e il curriculum vitae, e sfruttare le nuove funzionalità del portale.

https://corriereuniv.it/2021/01/concorsi-allievi-ufficiali-accademie-2021-2022-bando-per-448-posti/

SELEZIONI FS

L’iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte in FS vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, che può prevedere varie proveinterviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

https://corriereuniv.it/2021/01/tirocini-retribuiti-ifad-per-studenti-e-neolaureati-a-roma/

FERROVIE DELLO STATO RECRUITING DAY

Tra gli strumenti utilizzati dal Gruppo FS per reclutare nuovi talenti da inserire presso le società che ne fanno parte ci sono anche degli eventi di recruitment che vengono organizzati periodicamente, per lo più a Roma. I recruiting day sono rivolti a laureati, da inserire in diversi ruoli mediante contratti a tempo indeterminato. Per ulteriori informazioni e per conoscere i prossimi appuntamenti in programma visitate questa pagina.

Leggi anche:

Fotografi dal Mondo: lavoro per fotografi, estate 2021

Amazon: lavoro da casa per italiani

Corsi Costa Crociere: formazione e lavoro sulle navi

Corsi gratuiti per giovani NEET, Lazio e Campania

https://corriereuniv.it/2021/01/italo-treno-offerte-di-lavoro-selezioni-in-corso-e-come-candidarsi/
Total
10
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Dante, per la prima volta in tv tutti i Canti della Commedia

Next Article

Titoli valutabili graduatorie ATA terza fascia

Related Posts