Corsi gratuiti per giovani NEET, Lazio e Campania

Nuove opportunità di formazione a distanza in ambito programmazione con i corsi gratuiti per giovani NEET. Si tratta di percorsi formativi completi di attestato e certificazione finali, rivolti a disoccupati residenti nel Lazio o in Campania.

Nuove opportunità di formazione a distanza in ambito programmazione con i corsi gratuiti per giovani NEET. Si tratta di percorsi formativi completi di attestato e certificazione finali, rivolti a disoccupati residenti nel Lazio o in Campania.

Le iscrizioni si chiudono il 16 febbraio 2021. Ecco come candidarsi per partecipare.

CORSI GRATIS PER GIOVANI NEET

Yard Italia presenta un’opportunità di formazione gratuita rivolta a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training). L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto TRA.ININ.G., promosso da Anpal – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro – ed ha l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani potenziando le loro competenze negli ambiti Digital e IT.

I corsi sono completamente gratuiti e sono i seguenti:

  • Programmatore Microsoft – 200 ore di formazione;
  • Programmatore Oracle (Java) – 200 ore di formazione.

La formazione parte dalle basi della programmazione ed è pertanto adatta anche giovani che non possiedono conoscenze in tale disciplina.

OFFERTA FORMATIVA

Nel dettaglio, i corsi gratuiti per giovani NEET verteranno sui seguenti contenuti formativi:

CORSO PER PROGRAMMATORE MICROSOFT

Il percorso parte dalle basi della programmazione Object Oriented e della logica e progettazione dei Database per arrivare ad affrontare il linguaggio C# e l’ambiente .NET. In particolare, la finalità del corso è quella di trasferire ai discenti le competenze e le tecniche più avanzate in ambito progettazione e sviluppo di APP Windows Store.

CORSO PROGRAMMATORE ORACLE (JAVA)

I contenuti formativi del corso mirano a formare figure specializzate nella programmazione ad oggetti mediante il linguaggio Java. In particolare, il percorso parte dalle basi della Programmazione Object Oriented e della logica e progettazione dei Database per arrivare ad affrontare il linguaggio Java SE. Inoltre, le lezioni si focalizzano su tecniche avanzate di  progettazione e sviluppo di applicazioni software professionali.

DESTINATARI

Per accedere ai corsi è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • non frequentare un regolare corso di studi o di formazione e non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari;
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • avere residenza nella Regione Lazio o nella Regione Campania;
  • essere iscritti al Programma Garanzia Giovani;
  • non aver beneficiato della misura 2A (Formazione per NEET) di Garanzia Giovani.

È possibile candidarsi ad entrambe le opportunità formative, ma si potrà essere ammessi a partecipare soltanto ad uno dei corsi proposti.

ATTESTATI

Al termine di ciascun percorso formativo, i discenti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste riceveranno un attestato di frequenza, completo di indicazione delle competenze acquisite.

Inoltre, i partecipanti potranno accedere gratuitamente agli esami per ottenere, a seconda del corso frequentato, le seguenti certificazioni internazionali:

  • Certificazione 70-482 Programming in C# per Programmatori Miscrosft;
  • Certificazione Java SE 8 Programmer I (1Z0-808) per Programmatori Oracle (Java).

DURATA E SVOLGIMENTO DEI CORSI

I corsi gratuiti per giovani NEET si terranno a distanza, in modalità Aula Virtuale e si svolgeranno da marzo ad aprile 2021. Ciascun percorso prevede una durata di 200 ore di formazione, articolate in lezioni che si terranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

ENTE FORMATIVO

YardItalia è una società di formazione e consulenza, specializzata nell’erogazione di corsi in ambito manageriale, normativo, linguistico ed informatico. Accreditata presso alcune regioni e presso i principali fondi interprofessionali per la formazione, organizza un’ampia tipologia di servizi formativi. Tra le sue proposte figurano, ad esempio, corsi finanziati, corsi per disoccupati ed anche master sia in Italia, che all’estero.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai corsi gratuiti per i giovani NEET residenti nel Lazio e in Campania possono candidarsi visitando la sezione “Formazione finanziata” presente sul sito web di Yard Italia. Da qui occorre cliccare sul titolo del progetto (PROGETTO TRA.ININ.G -TRAINing for INnovation Growth) e compilare il modulo presente a fondo pagina con i dati richiesti. All’interno del form online sarà possibile indicare il titolo del corso cui si intende partecipare.

La scadenza per presentare domanda di iscrizione è fissata al 16 febbraio 2021 (ore 18:00).

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Emergenza Covid, Toscana: 800mila euro per un progetto di ricerca nelle scuole

Next Article

Tik Tok, influencer siciliana denunciata per istigazione al suicidio

Related Posts