Bambina morta a Palermo dopo una challenge su TikTok: aperte due inchieste, sequestrato il cellulare della bambina

Cronaca: Bambina morta a Palermo. Sequestrato il cellulare per accertare che il tragico gesto sia stato ispirato da una challenge su TikTok

Cronaca: Muore a Palermo per una hanging challenge su TikTok, sequestrato il cellulare della bambina. La rete non può diventare giungla e questa non è la prima tragedia

Palermo, decisa la donazione degli organi della bambina. Il social network TikTok: siamo vicini alla famiglia

La tragedia sarebbe figlia di una delle «sfide estreme» che circolano sui social network e fanno presa sui giovanissimi. Questa è la pista che seguono gli investigatori per spiegare l’orrore avvenuto l’altra sera in un quartiere popolare di Palermo: una bambina di dieci anni è stata portata dai genitori in ospedale in condizioni gravissime dopo essersi strangolata con una cintura. I medici ieri pomeriggio hanno dichiarato la sua morte cerebrale e i familiari hanno autorizzato l’espianto degli organi. Secondo le prime informazioni raccolte da chi indaga, la bambina si sarebbe ispirata a una sfida di «soffocamento estremo» in video apparsa su TikTok, uno dei social network più usati da adolescenti e preadolescenti. Sono stati i genitori a trovarla in bagno, ormai priva di sensi.

La piccola, dopo una corsa disperata, è arrivata poco dopo le 21 all’ospedale pediatrico «Di Cristina» – nel cuore della vecchia Palermo – in arresto cardiocircolatorio a causa della prolungata asfissia. Medici e infermieri sono riusciti a far tornare a battere il suo cuore ma, dall’esito degli esami, le sue condizioni sono apparse subito critiche: la Tac alla testa, come ha fatto sapere l’azienda ospedaliera, ha evidenziato una situazione di coma profondo causato da una prolungata mancanza di ossigeno.

Blackout Challenge, la sfida mortale di TikTok arriva in Italia: bimba di 10 anni si strangola.

Si chiama “BlackOut challenge” ed è il trend su TikTok che ha mandato una bambina di 10 anni in coma. Oggi la bimba è ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale “Di Cristina” ed è stata definita dai medici in “morte celebrale“. La famiglia ha dato oggi il consenso per la donazione di organi, per salvare la bambina, ma la situazione attualmente è disperata. 

Le cosidette hanging challenge sono delle folli sfide: consistono nel soffocarsi e nel cercare di resistere così il più a lungo possibile. Un gioco pericolosissimo. Sulla vicenda sono in corso le indagini della polizia: il cellulare della bambina è stato sequestrato per accertare se il gesto sia stato davvero ispirato da un video sul web. L’ipotesi di reato che scatterebbe, in quel caso, è di istigazione al suicidio. Che cosa sia accaduto in bagno va accertato. Due le inchieste aperte: una coordinata dal procuratore dei minori Massimo Russo e dal sostituto Paola Caltabellotta e l’altra dal procuratore aggiunto della Procura Laura Vaccaro, che segue indagini sui reati che coinvolgono le fasce deboli.

La ragazzina aveva alcuni profili sia su TikTok sia su Facebook. «Siamo davanti a un evento tragico e rivolgiamo le nostre più sincere condoglianze e pensieri di vicinanza alla famiglia e agli amici di questa bambina – ha affermato un portavoce di TikTok -. La sicurezza della nostra community è per noi una priorità assoluta, siamo a disposizione delle autorità per collaborare alle indagini».

Purtroppo questa non è la prima tragedia del genere e pone ancora drammaticamente la questione del rapporto dei giovanissimi con le nuove tecnologie. Come osserva anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che si dice «sotto choc, come tutta la città», ordina bandiere a mezz’asta negli edifici comunali e chiede alle scuole di rispettare per oggi un minuto di silenzio. Sul caso è intervenuta anche la presidente della commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, Licia Ronzulli: «La rete non può diventare una giungla in cui tutto è permesso, anche ciò che la legge vieta nel mondo reale. Quello che è successo è immorale».

Tiktok: che cos’è la “BlackOut challenge”? Anche detta “Hanging challenge”

La chiamano “Black out challenge” o anche “hanging challenge” ed è una sfida di resistenza. Di resistenza alla morte, nella fattispecie dal momento che prevede la massima resistenza allo strangolamento
Questa challenge prevede, letteralmente, di stringersi una cintura al collo e resistere il più possibile. Per quanto sia difficile da accettare e anche solo immaginare. 

https://corriereuniv.it/2021/01/covid-vaccini-a-over-80-e-insegnanti-ma-prima-di-un-mese-non-se-ne-parla/

Bambina morta a Palermo challenge su TikTok

Leggi anche:

Solo il 6 % dei ricercatori in Italia è assunto: cronaca di una disfatta

Cronaca di una tragedia annunciata

https://corriereuniv.it/2021/01/disparita-di-genere-nelle-universita-italiane-ce-ancora-molto-da-fare/
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Concorso straordinario sospeso: nota MIUR, ecco cosa sapere

Next Article

Concorsi Protezione Civile 2021: bandi in arrivo

Related Posts