Autocertificazione Covid Dicembre e Gennaio: modulo pdf da scaricare

nuovo modulo Autocertificazione Covid Dicembre 2020 e Gennaio 2021, da scaricare e stampare.

Ecco il nuovo modulo Autocertificazione Covid Dicembre 2020 e Gennaio 2021, da scaricare e stampare.

Si tratta del modello di autodichiarazione covid reso disponibile dal Ministero dell’Interno per giustificare gli spostamenti nelle regioni che hanno previsto restrizioni alla circolazione e su tutto il territorio nazionale per spostarsi durante il coprifuoco. E’ necessario esibirlo per evitare la multa prevista per chi si sposta per motivi non consentiti. Di seguito rendiamo disponibili tutti i moduli in vigore che servono per giustificare gli spostamenti durante il periodo di emergenza da coronavirus. 

AUTOCERTIFICAZIONE

Si tratta del modello di autodichiarazione coronavirus in formato pdf da compilare e stampare. 

Scarica il modulo AUTOCERTIFICAZIONE COVID EDITABILE.

MOTIVI DI SPOSTAMENTO CONSENTITI A DICEMBRE 2020

Dato il perdurare dell’emergenza epidemiologica da covid-19 e l’aggravamento della cosiddetta seconda ondata dell’epidemia, con il conseguente forte incremento dei contagi, il governo ha emanato il nuovo DPCM contenente misure urgenti per evitare la diffusione del contagio da coronavirus. Il provvedimento istituisce il coprifuoco su tutto il territorio nazionale, con fascia oraria dalle 22.00 alle 5.00 del mattino. Inoltre introduce ulteriori limitazioni agli spostamenti all’interno e fra comuni e territori regionali nelle Regioni in cui la curva dei contagi è più alta, e durante le festività nataliziedal 21 dicembre al 6 gennaio..

Negli orari non consentiti per la circolazione e nei territori in cui è limitato lo spostamento, è possibile spostarsi solo per motivi di assoluta necessità, da indicare attraverso apposita autocertificazione da esibire alle Forze dell’Ordine durante i controlli. In base a quanto previsto dal nuovo modulo di autodichiarazione, ci si può spostare solo per questi motivi:

  • comprovate esigenze lavorative;
  • motivi di salute;
  • altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero da decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.

A COSA SERVE L’AUTOCERTIFICAZIONE COVID19?

L’autodichiarazione covid è il modulo di autocertificazione con il quale si giustificano gli spostamenti nonostante le disposizioni stabilite per contenere la diffusione del contagio da covid-19 e la relativa emergenza epidemiologica. L’autocertificazione Covid è necessaria:

  • per spostarsi durante l’orario di coprifuoco (dalle 22.00 alle 5.00) in vigore su tutto il territorio nazionale;
  • nelle giornate dal 21 dicembre al 6 gennaio, per spostarsi tra regioni e province autonome diverse indipendentemente dalle zone;
  • dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021 – per spostarsi all’interno del proprio comune, tra comuni diversi e tra regioni diverse;
  • nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020, e del 1° gennaio 2021 – per ogni spostamento tra comuni;
  • nelle c.d. aree rosse, sottoposte a lockdown, per spostarsi 
    – all’interno del proprio comune;
    – da un comune all’altro;
    – fuori Regione;
  • nelle c.d. aree arancioni, sottoposte a locdown soft, per spostarsi
    – in altro comune;
    – a una Regione all’altra.

L’autocertificazione coronavirus va mostrata durante i controlli che vengono effettuati dalle Forze dell’Ordine al fine di verificare che gli spostamenti in deroga all’obbligo di restare nella propria abitazione o nel proprio comune, disposto per evitare di diffondere l’epidemia e aumentare i contagi, siano assolutamente necessari. Può essere compilata anche al momento del controllo.

CONTROLLI E SANZIONI: COSA SI RISCHIA?

In base al Dl del 16.05.2020 chi non rispetta le norme di restrizione degli spostamenti senza un legittimo motivo rischia una sanzione amministrativa che varia da 400 Euro a 3Mila Euro. Se si usa un veicolo per gli spostamenti, ad esempio se si viaggia in macchina, la sanzione può essere incrementata fino ad un terzo. Nel caso il cittadino dichiarasse informazioni false sull’autocertificazione (es. indicasse un motivo di spostamento non vero) risponderebbe a livello penale di falsa dichiarazione (art. 495 codice penale). Rischia inoltre fino a 5 anni di carcere chi viola gli obblighi di quarantena nel caso fosse positivo al covid19.

Leggi anche:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola, la Ministra Azzolina alla riunione del Consiglio dei Ministri dell’Istruzione dell’UE

Next Article

UNESCO Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Related Posts