Coronavirus Campania, De Luca chiude scuole e università

Ordinanza del governatore Vincenzo De Luca: chiuse da domani scuole e università (ad eccezione in questo caso degli studenti del primo anno), stop a matrimoni, comunioni, battesimi e altre cerimonie e feste anche private (potranno partecipare solo i parenti). Per ristoranti e pub divieto di asporto dopo le 21. Sospese le attività dei circoli ludici e ricreativi. La decisione è arrivata a seguito dell’aumento dei nuovi contagi da Covid19 in Campania, che oggi hanno superato quota mille. Il presidente della Regione aveva già annunciato nuove misure restrittive in Campania se si fosse superato il tetto dei mille positivi al giorno. A preoccupare non è solo l’aumento dei contagi in numeri assoluti, legato anche all’incremento del numero dei tamponi analizzati (in questi giorni si sono aggiunti anche quelli fatti nei centri privati), ma soprattutto l’aumento del tasso di positività.

Il governatore Vincenzo De Luca aveva già annunciato misure di contenimento straordinarie per il Covid la scorsa settimana. Domani come al solito Vincenzo De Luca parlerà via Facebook nella sua tradizionale diretta streaming. A causa dell’aumento dei contagi, alcuni Comuni in Campania, come Arzano, avevano già istituito dei mini-lockdown. Mentre a Somma Vesuviana il sindaco ha riattivato i numeri verdi per portare spesa e medicinali a casa dei positivi che non hanno altri aiuti, come durante il lockdown di marzo e aprile.

L’Unità di Crisi per l’emergenza Coronavirus in Campania in una nota ha confermato che “è in corso di pubblicazione un’ordinanza, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca – che sarà trasmessa a breve – contenente ulteriori misure di contenimento e prevenzione del contagio da Covid-19. In relazione alla situazione epidemiologica esistente, sono state adottate misure rigorose con il doppio obiettivo di limitare al massimo le circostanze di assembramenti pericolosi in ogni ambito, privato e pubblico, e con l’obiettivo di ridurre al massimo la mobilità difficilmente controllabile. 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Al via il 15 e 16 ottobre il Press Tour per scoprire i luoghi del turismo accessibile

Next Article

Daphne Caruana Galizia, il Parlamento Europeo istituisce il premio intitolato alla giornalista assassinata

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera