Tumori gastrointestinali, da Takeda un premio per la ricerca: selezionati i progetti vincitori del concorso “Open Innovation Award”

L’Open Innovation Award è un concorso nato con lo scopo di premiare l’innovazione e l’originalità di progetti rivolti all’area terapeutica della gastroenterologia che hanno come obiettivo il miglioramento della gestione delle patologie e della qualità di vita del paziente. Il premio promosso dall’azienda giapponese Takeda si rivolge a due categorie: “Ricerca”, destinato alle strutture ospedaliere e alle società scientifiche, e “Community”, rivolto alle associazioni di pazienti e agli enti no profit. Il riconoscimento ammonta a 35mila euro per la categoria Ricerca e 15mila euro per la categoria Community.

OPEN INNOVATION AWARD, il primo bando di concorso creato da Takeda Italia nato con lo scopo di premiare innovatività e originalità, finanziando progetti che abbiano come obiettivo principale il miglioramento della gestione delle patologie del tratto gastrointestinale e della qualità di vita del paziente affetto, offrendo soluzioni in grado di facilitare anche il compito del caregiver.

Per la categoria Ricerca la giuria ha assegnato il premio, del valore di 35.000€, al progetto “Modello integrato di matrice extracellulare-organoidi derivati dal paziente per predire la risposta chemioterapica nei pazienti affetti da metastasi epatica da cancro colorettale”, presentato dall’ Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Padova.

Per la categoria Community la giuria ha assegnato il premio del valore di 15.000€, al progetto “Misurazione del fabbisogno energetico tramite calorimetria nel paziente oncologico con compromissione del tratto gastrointestinale”, presentato da Fondazione ANT Italia Onlus.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità 2020: le paure (inedite) degli studenti e come gestirle

Next Article

Stati Generali, Conte ai sindacati: "Presto decreto per altre quattro settimane di Cig"

Related Posts