Orari vestiti e comportamenti, tutto quello che c'è da sapere sulla Maturitàventiventi

Mancano 2 settimane all’inizio della maturità 2020 e gli studenti si stanno dedicando alle ultime fasi dei programmi scolastici e alla preparazione delle diverse fasi dell’orale, unica prova dell’esame di Stato di quest’anno.

Come sappiamo il colloquio si svolgerà in presenza, ogni candidato potrà portare con sé al massimo un accompagnatore e tutti, inclusa la commissione, dovranno indossare la mascherina e osservare tutte le misure di sicurezza.

Ogni giorno le commissioni potranno interrogare un massimo di cinque candidati, salvo eccezioni di tipo organizzativo. 

La maturità è stata rimodulata a causa delle esigenze della situazione d’emergenza data dal coronavirus: quest’anno sono state eliminate le prove scritte. Si farà solo un maxi orale del valore di 40 punti che si terrà in presenza, davanti alle commissioni composte da 6 docenti interni e da un Presidente esterno.

Uno dei dubbi maggior sull’esame di maturità riguarda il contenuto del proprio armadio. Se non ci credi, è solo perché sei fra i pochi fortunati che ha già deciso con precisione cosa indossare nei giorni dell’esame di Stato.

Qualunque sia la scelta che farai, il modo migliore è puntare sulla sobrietà. Il che non significa vestirsi in modo eccessivamente formale o disconoscere completamente se stessi e il proprio stile, ma cercare di restare il più possibile neutri, senza dare nell’occhio. Non c’è bisogno che i professori conoscano tutto di te: resta quindi nell’ambito della formalità, ricordandoti che l’esame è come un piccolo colloquio di lavoro. 

Noi consigliamo di indossare camicia bianca e pantalone nero. E sembra essere la scelta preferita sia da maturandi che da maturande.

In tanti optano per un abbigliamento sobrio ma comodo e leggero: vestiti lunghi o svasati al ginocchio per le donne, camicia e jeans per gli uomini.

La preoccupazione maggiore è quella di fare una buona impressione sui membri esterni, che in effetti si incontrano per la primissima volta. Ma vi ricordiamo che questa volta solo il capo della commissione sarà esterno, il resto è formata dai docenti interni che vi conoscono molto bene. Una scusa in più per mantenere la calma!

Ti consigliamo di non indossare pantaloni corti o infradito. Meglio un sandalo e dei vestiti non eccessivamente corti per le ragazze e dei pantaloni e delle scarpe da ginnastica per i ragazzi. Un abbigliamento eccessivamente “vacanziero” non si addice al contesto e potrebbe essere mal visto dalla commissione.

Sono fortemente sconsigliati anche gli eccessi di qualsiasi tipo: meglio lasciare a casa per qualche giorno accessori molto vistosi e magliette con scritte: meglio puntare sulla tinta unita ed evitare bracciali, collane ed orecchini troppo appariscenti.

Cerca di evitare anche di indossare qualsiasi cosa che possa ricondurre al tuo orientamento politico: non solo rischieresti di entrare in polemica con commissari di cui non conosci le idee – compromettendo l’esame – ma quello della maturità non è davvero il contesto giusto per manifestare le tue ideologie.

Secondo qualcuno, sarebbe ideale anche che coprissi tatuaggi e togliessi eventuali piercing nei giorni dell’esame. Già lo scorso anno e due anni fa sono state sollevate alcune polemiche sull’opportunità di mostrare o meno piercing e tatuaggi, e gran parte degli studenti aveva optato per coprirli.

L’esame sarà così articolato: 
Discussione dell’elaborato nelle materie d’indirizzo. Ogni commissione assegna un argomento ai candidati entro il 1 giugno, gli studenti dovranno poi inviare l’elaborato ai docenti entro il 13 giugno. I docenti possono assegnare un argomento diverso a ciascun candidato, oppure lo stesso a tutta la classe o a gruppi di studenti.

Analisi di un testo di un argomento di letteratura italiana già affrontato durante il quinto anno.

Discussione multidisciplinare di un argomento assegnato dalla commissione.

Presentazione esperienze PCTO tramite relazione o presentazione multimediale.

Domande relative alle attività di Cittadinanza e Costituzione. 

Maturità 2020: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. Iscriviti ai canali social della maturità di Corriereuniv.it
Instagram Corriereuniv – Guidamaturità
Facebook Maturità2020 l’Esame – Corriereuniv
Twitter Corriereuniv – GuidaMaturità

Leggi anche:

Maturità 2020, tutto quello che serve sapere sul maxi orale
Cittadinanza e Costituzione: da sapere per l’orale
Verso la Maturità, prof: “Scuola lasciata nell’incertezza”– IIS Giulio Cesare BARI
Verso la Maturità, la professoressa del Sacro Cuore di Napoli : “Quest’anno saremo tutti sotto esame “
Verso la Maturità, la prof.ssa Sara Lazzaro del G. B. Grassi di Latina: “Misurazione della temperatura nel giorno dell’esame”

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bonus Mobilità su Amazon: come richiederlo e quali bici e monopattini acquistare

Next Article

UDU: 4 giugno in piazza per le lauree abilitanti per il diritto al lavoro

Related Posts