Premio Chiara Giovani 2020: concorso letterario per ragazzi

L’Associazione “Amici di Piero Chiara” di Varese organizza il Premio Chiara Giovani 2020, un concorso letterario per ragazzi.

I primi classificati riceveranno premi in denaro e in oggetti di valore ed è prevista la pubblicazione dei racconti selezionati all’interno di un volume.

E’ possibile iscriversi al concorso letterario fino al 27 Aprile 2020. La procedura d’iscrizione si svolgerà interamente on line.

Dedicata alla memoria dell’omonimo scrittore e impegnata nella valorizzazione della cultura, l’Associazione “Amici di Piero Chiara” promuove la nuova edizione del contest di letteratura rivolto a giovani autori.

Scopo del concorso creativo gratuito è sostenere ed incentivare il talento letterario e le attitudini linguistiche dei ragazzi, a cui si richiede di proporre un racconto inedito e originale sul tema dell’acqua. 

Organizzato con il contributo di Regione Lombardia, il premio è patrocinato e sostenuto da enti locali, istituti e fondazioni culturali del territorio lombardo e ticinese.

Il tema dei racconti è la sotto-traccia “Acqua”. Ciascun concorrente potrà produrre un solo elaborato, composto da massimo 6.000 battute dattiloscritte (spazi inclusi). Il testo dovrà essere preceduto dai seguenti dati:

  • nome e cognome dell’autore;
  • titolo del brano;
  • riassunto in 3 righe;
  • numero battute del testo.

Le opere saranno selezionate dalla Giuria Tecnica del concorso, presieduta dal dirigente del Liceo Classico Cairoli di Varese, Salvatore Consolo, e composta da docenti, dirigenti scolastici, esperti di letteratura e giornalisti.

La Giuria avrà il compito di selezionare i racconti finalisti che verranno pubblicati all’interno di un volume curato da Associazione Amici di Piero Chiara. Il volume sarà poi sottoposto all’attenzione della Giuria dei Lettori (150 lettori ticinesi ed italiani), e sarà quest’ultima a scegliere il vincitore e a stilare la classifica con gli autori finalisti.

Il vincitore del concorso Chiara Giovani 2020 riceverà un premio in denaro di 500 €.

Gli altri scrittori selezionati saranno inseriti in classifica e riceveranno premi messi in palio da attività commerciali di Varese, attribuiti nel seguente modo:

  • 2°: Orologio Locman (offerto da Gioielleria La Gazza Ladra);
  • 3°: Tablet con custodia (offerto da Iper La Grande I);
  • 4°: Cena per 4 persone (Ristorante Bologna);
  • 5°: Google Home Mini (offerto da Unieuro);
  • 6°: Trolley (offerto da Apex, Barasso);
  • 7°: Parure Faber-Castell (offerta da Villa);
  • 8°: Occhiali da sole (offerti da Ottica Giorgi Luigi).

Sarà assegnato, inoltre, il Premio Regio Insubrica (del valore di € 200) ad un autore proveniente dal territorio insubre. Il racconto sarà scelto dalla commissione della Comunità di Lavoro Regio Insubrica.

Oltre al ricco montepremi, i finalisti vedranno pubblicato il loro racconto all’interno di un volume curato dall’Associazione e saranno presentati nel corso della Finale del Premio.

L’evento, che coinvolgerà anche le “grandi firme” del panorama letterario italiano, si svolgerà nel durante la Manifestazione Finale XXXII edizione del Premio Chiara, presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti a Varese, in data 18 ottobre 2020.

La partecipazione al concorso creativo di letteratura è libera e gratuita. Possono prendervi parte ragazzi e ragazze appassionati di scrittura con età compresa tra i 15 e i 25 anni (nati tra il 1 gennaio 1995 e il 31 dicembre 2005).

Per partecipare al contest creativo è sufficiente inviare on line il racconto, utilizzando la sezione “Partecipa al Premio Chiara Giovani 2020” presente sul sito dell’Associazione promotrice. Per raggiungere il form di partecipazione basta collegarsi al sito, entrare nella sezione “Bandi di concorso 2020” e cliccare sul titolo del Premio.

Gli elaborati devono essere inviati fino al 27 Aprile 2020 e corredati dai seguenti documenti:

  • fotografia dell’autore;
  • fotocopia della carta d’identità;
  • scheda di partecipazione compilata, esclusivamente peri i candidati i minorenni, inclusa nel Bando che rendiamo disponibile di seguito.

Gli interessati a partecipare al Premio Chiara Giovani 2020 di Varese concorso letterario per ragazzi sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf, 692 Kb). Si invita, inoltre, a consultare il sito web dell’Associazione organizzatrice.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Aie, 55 piattaforme e 2 mln contenuti didattica universitaria

Next Article

DIDATTICA A DISTANZA E GESTIONE DEI FIGLI IL DIFFICILE EQUILIBRIO FAMILIARE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Related Posts