“CIAO, sono un 60enne su TikTok e non so cosa fare su TikTok. Mia figlia mi ha detto: ‘papà devi andare su TikTok’ e io sono su TikTok ma non so cosa fare su TikTok”. La voce e il volto sono quelli di Fiorello, tra i vip planati negli ultimi mesi sul social amato dai giovanissimi. Fabio Rovazzi invece lo chiede alla fidanzata: “Amore cosa si fa su TikTok?”. La risposta è più o meno un’alzata di spalle. Insomma, si allarga il parco utenti attivi sulla piattaforma cinese che tanto ha fatto discutere sulla fumosa policy sulla privacy che gli è valsa una class action negli Usa per il presunto trasferimento di dati a Pechino e altre questioni legate al software. Intanto, in Italia si pubblicano in media 236 video al minuto, con picchi durante l’ora di pranzo – (tra le 12 e le 14) e la la sera dopo le 20. Lo rende noto la app tirando un bilancio del 2019 tra trend, campagne sociali, canzoni e personaggi famosi: più di 12 milioni i video pubblicati ogni giorno, da tutte le parti del mondo e in tutte le lingue.
Solo in Italia sono 2,4 milioni gli utenti attivi. “Noi vecchi dobbiamo uscire da TikTok: – dice Fiorello semiserio in un’altra clip – è inutile che ci mettiamo lì per accattivarci le vostre simpatie”. Molto popolare tra i giovanissimi, la app è un fenomeno recente. E’ infatti stata fondata nel 2017, anno dell’acquisizione di Musical.ly da parte di ByteDance, e lanciata nel 2018 come TikTok, nome con cui è ora conosciuta in 150 Paesi e 75 lingue.

L’esordio dell’app ha fatto da trampolino a giovani creatori di contenuti come Jessica BrugaliRosalbaGabriele Vagnato e Daniele Davi. A loro, negli ultimi mesi, si sono affiancati personaggi dello spettacolo come Michelle Hunziker e la figlia Aurora Ramazzotti e, più di recente, Chiara Ferragni che già siamo abituati a vedere mentre si cambia d’abito sulle note dei tormentoni. La piattaforma ha attratto le star anche all’estero. La più gettonata – nella classifica stilata da TikTok – è Will Smith, seguito da Miley Cyrus.

I video italiani più apprezzati restano quelli comici, ma piace anche la creatività. Sul podio il sensore di parcheggio umano di Mister Milk (1,2 milioni di apprezzamenti), seguito dalla fidanzata virtuale dei LapresaTwins e del meme musicale di “Io sono Giorgia” di Manuel Spadea. Al quarto posto la giacca con presa d’aria di Alessandro Magalini, quinta Chiara Clemot con i suoi gnocchi, seguita dallo chef Barbieri che reinterpreta il tormentone “Carote”.
L’applicazione, che consente di pubblicare brevi video anche usando canzoni come colonna sonora, ha visto trionfare tra i brani in italiano più utilizzati “Io e lei” di Vago, mentre tra gli stranieri il vincitore è “Pookie” di Aya Nakamura feat. Capo Plaza. Tra le campagne di sensibilizzazione dell’anno figurano #SaveOurOceans, #TheRealChallenge e #ForClimate, mentre tra i primi 5 trend ci sono #iosonogiorgia, utilizzato per video ironici sulle note di una canzone creata usando le dichiarazioni di Giorgia Meloni, e #carote, il tormentone di X Factor 2019 cantato dal 16enne Emanuele Crisanti, in arte Nuela.