Le montagne russe della ricerca lavoro: 5 consigli per affrontarle

Per settimane o mesi a fasi di sconforto seguono sprazzi di speranza. Ecco come provare a gestire le proprie emozioni

La ricerca di un lavoro può essere una montagna russa di emozioni, con grandi momenti di sconforto inframmezzati da promettenti sprazzi di speranza. Per aiutare chi è in cerca di un impiego ad affrontarla, la Harvard Business Review ha stilato cinque consigli per salvaguardare il proprio benessere psico-fisico e raggiungere, infine, l’agognato obiettivo.
1. Essere preparati – Mettersi nell’ottica che, a settimane in cui si riescono a fissare dei colloqui e si ricevono risposte alle proprie email, potranno seguire settimane di vuoto cosmico è un buon esercizio preliminare. Nei momenti “no” potrete infatti dirvi: “Sapevo che ci sarebbero stati giorni in cui non accade nulla e oggi è semplicemente uno di quei giorni”.
2. Tenere un diario – Anziché reprimere o rimuginare sui propri sentimenti di ansia e depressione, è importante affrontare e processare le proprie emozioni. Come? Per esempio dedicandosi alla meditazione o tenendo un diario.
3. Cercare supporto – Può essere utile avere l’aiuto di un “career coach” (un “allenatore” esperto di carriera), di un terapista o di un gruppo di persone che, come voi, cercano lavoro. Insieme alla vicinanza di amici e parenti, garantiscono infatti un supporto emotivo essenziale.
4. Fare attività – Le vostre giornate non dovrebbero essere totalmente dedicate all’invio di curriculum e alla lettura di annunci. Attività come l’esercizio fisico o ascoltare la propria musica preferita possono infatti aiutarvi a ricaricarvi di nuova energia.
5. Mettere le cose in prospettiva – Una mancata risposta o un’email che si fa attendere un po’ troppo a lungo non dovrebbero essere prese come uno smacco personale personale. Bisogna invece mettere le cose in prospettiva: in quel momento specifico il reclutatore potrebbe semplicemente essere assorbito da altre priorità.

tio
 
leggi anche

Errori nel Curriculum Vitae: come non farsi scartare

Annunci di lavoro sul web, Google lancia la ricerca dedicata “Google Job Search”

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Annunci di lavoro sul web, Google lancia la ricerca dedicata "Google Job Search"

Next Article
errori curriculum vitae

Errori nel Curriculum Vitae: come non farsi scartare

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.