Maturità 2019, seconda prova: tracce e temi

Maturità 2019, terminata la prima prova. Il web impazza con i commenti alle tracce su Bartali ed Ungaretti. Ma i maturandi sono già concentrati sulla seconda prova di domani.
E mentre scoppiano le polemiche sulle tracce proposte dal ministero ed in particolare sulla scelta di inserire Tommaso Montanari recentemente criticato pubblicamente dal viceministro Matteo Salvini per alcune sue affermazioni. (Maturità, scoppia il caso Montanari. Polemica col ministro Salvini ) . Non meno criticata la scelta della traccia sul campione di ciclismo Gino Bartali che secondo molti è del tutto sconosciuto ai più giovani (Sport e storia, Gino Bartali alla maturità ) ed infine Giuseppe Ungaretti uno dei poeti preferiti dalle commissioni chiamate a scegliere i temi per l’esame di maturità. Suoi testi erano stati proposti nel 2006 e nel 2011.
Ma nonostante tutto questo polverone i maturandi sono già alle prese con l’ennesimo ripasso.
Doppia materia al liceo classico dove gli studenti faranno i conti con una seconda prova che prevede sia il Latino che il Greco. E doppia materia anche allo Scienti co, dove i ragazzi dovranno vedersela sia con Fisica che con Matematica. E poi ancora: Scienze umane, Diritto ed Economia politica per i maturandi dei Licei delle Scienze umane – opzione economico sociale. Lingua 1 e lingua straniera 3 per gli studenti del liceo linguistico e discipline turistiche ed aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo; Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze dell’alimentazione e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. Per l’Istituto professionale agricoltura ci sarà economia agraria e dello sviluppo territoriale e valorizzazione attività produttive e legislazione di settore.

NOTE DOLENTI:
LATINO E GRECO
Per chi sarà impegnato con il Latino e Greco i professori consigliano di non considerare mai una frase come una cosa a sé stante. Non vi abbattete se non avete capito la prima frase della versione. Il discorso continua e le proposizioni si chiariscono l’una con l’altra!
MATEMATICA E FISICA
Per chi sarà impegnato con matematica e sica i professo- ri consigliano di non dimenticate le applicazioni della matematica alla sica che potete trovare sul vostro libro di testo (la corrente elettrica come derivata temporale della carica elettrica o alla corrente indotta come derivata del flusso del campo magnetico, la velocità come derivata della posizione e l’accelerazione come derivata della velocità e le leggi del moto); questi sono argomenti che saranno quasi sicuramente presenti nella prova. Per quanto riguarda la sica sicuramente dovrete rivedere i problemi di elettrostatica ( forza di Coulomb, campo elettrico e potenziale generato da un sistema di cariche), i problemi con i li elettrici che generano campi magnetici e relative forze tra di essi (legge di Biot-Savart), i problemi con le correnti indotte e la variazione del flusso del campo magnetico (legge di Faraday – Newmann).
 
IN GENERALE
Scrivete in modo chiaro, commentando le scelte fatte, anche in modo sintetico ma logicamente coerente. Spiegate cosa state facendo commentando anche brevemente i vari passaggi matematici. Non affrontate più quesiti contemporaneamente, ma uno alla volta; se non riuscite a trovare la strada per la soluzione di un quesito non impuntatevi eccessivamente e cambiate quesito. Ricopiate in bella copia il lavoro svolto!
Alleniamoci ora con gli esempi di seconda prova:
GRECO E LATINO Esempio1 LI01 Gr-Lat
LATINO E GRECO Esempio2 LI01 Lat-Gr
GRECO Esempio3 LI01 Gr
LATINO Esempio4 LI01 Lat
MATEMATICA E FISICA Esempio LI02-LI03-LI15 Mat-Fis
MATEMATICA Esempio LI02-LI03-LI15 Mat
FISICA Esempio LI02-LI03-LI15 Fis
INGLESE Esempio LI04 Inglese 1
FRANCESE Esempio LI04 Francese 1
SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA Esempio IPEN
AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA Esempio ITPT
 
 
Di seguito alcuni approfondimenti:

Maturità 2019, prima prova: tracce e temi

FAQ Maturità 2019, i vostri dubbi epocali avranno finalmente risposta

Maturità, oltre le fake news cosa resta

Ecco la nuova maturità: seconda prova con più materie e tre buste per l’orale

La prima prova scritta dell’esame di Stato, cos’è e come svolgerla
Esami di Stato a.s. 2018/2019 cosa cambia
 
 
 
Ci siamo, la Maturità2019 è arrivata. La redazione di Corriereuniv.it ha lavorato per offrire agli studenti alle prese con l’Esame di Stato, una guida didattico-emotiva utile alle preparazione della grande prova.
Scarica la versione completa della GUIDA ALLA MATURITA’2019 di CorriereUniv e resta connesso con noi per tutte le notizie sull’esame di stato 2019!
 
Facebook Corriereuniv    Maturità 2019 – L’Esame
Instagram CorriereUniv     ItaliaEducation 
Twitter @GuidaMaturità @corriereuniv

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità 2019, prima prova: tracce e temi

Next Article

Prima prova Maturità 2019, su cosa puntare?

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera