Palermo, studenti accostano leggi razziali a decreto sicurezza: sospesa la prof

Un’insegnante d’italiano, Rosa Maria Dell’Aria, docente nell’istituto industriale Vittorio Emanuele a Palermo da sabato scorso non è più tra i suoi alunni perché sospesa per due settimane dall’Ufficio scolastico provinciale. Il Mitivo? Non avrebbe vigilato sul lavoro dei suoi studenti 14enni che nella Giornata della memoria avevano presentato una videoproiezione nella quale si accostava la promulgazione delle leggi razziali del 1938 al Decreto sicurezza del ministro dell’Interno Matteo Salvini.
La sospensione, con stipendio dimezzato, è stata attuata al termine di una ispezione ministeriale cominciata dopo una serie di post sui social da parte di un giornalista.  Nello specifico con tweet indirizzati al ministro Marco Bussetti: “Salvini-Conte-Di Maio? Come il reich di Hitler, peggio dei nazisti. Succede all’Iti Vittorio Emanuele III di Palermo, dove una prof per la Giornata della memoria ha obbligato dei quattordicenni a dire che Salvini è come Hitler perché stermina i migranti. Al Miur hanno qualcosa da dire?”. Il giorno dopo la sottosegretaria leghista ai Beni culturali, Lucia Borgonzoni, è intervenuta su Facebook: “Se è accaduto realmente – ha scritto – andrebbe cacciato con ignominia un prof del genere e interdetto a vita dall’insegnamento. Già avvisato chi di dovere”. Fonti del ministero dell’Istruzione dicono che  il Miur approfondirà la questione e svolgerà le verifiche del caso.
La docente, che rientrerà in servizio il 27 maggio, parla di “grande amarezza” e “grande ferita” della sua vita professionale: “E naturalmente non parlo del danno economico legato ai giorni di sospensione ma al danno morale e professionale dopo una intera vita dedicata alla scuola e ai ragazzi – spiega all’Ansa – Quel lavoro non aveva assolutamente alcuna finalità politica né tendeva a indottrinare gli studenti che da sempre hanno lavorato in modo libero come essi stessi hanno dichiarato anche agli ispettori arrivati in istituto a fine gennaio”. “Gli stessi ragazzi e i colleghi – aggiunge Dell’Aria – hanno inviato lettere all’Ufficio scolastico regionale per evidenziare la mia imparzialità e la mia integrità e semmai la mia totale dedizione al lavoro. Ho soltanto proposto un lavoro sulla base di una serie di letture fatte sia nel corso dell’estate e poi anche il 3 settembre in occasione della Giornata del migrante”. La donna, a Repubblica, aggiunge che “non c’era alcuna intenzione di fare politica, ho sempre lasciato che i ragazzi sviluppassero liberamente il loro pensiero”. Un racconto sostanzialmente confermato da uno degli studenti, 16 anni, alunno della professoressa: “Siamo tutti profondamente dispiaciuti per quanto accaduto e solidali con lei. Nessuno di noi era stato obbligato a partecipare a quel progetto, le immagini inserite nel lavoro in power point non sono state scelte dalla professoressa che ci ha dato solo una mano nella sistemazione del testo sotto il profilo linguistico”.
Fonti Miur fanno sapere che la decisione, come avviene sempre in questi casi, è stata presa a livello periferico dall’ufficio territoriale del ministero, a seguito di un preciso procedimento che si è svolto secondo la normativa vigente. Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha comunque dato incarico ai propri uffici dell’amministrazione centrale di approfondire la vicenda con l’ufficio territoriale.
“Alcuni studenti accostano Salvini al fascismo, cosa che peraltro fa spesso anche lo stesso Salvini amico di Casapound, e il ministero decide una sanzione durissima, con sospensione e dimezzamento dello stipendio per l’insegnante, accusata di non aver impedito quell’accostamento – scrive la vicepresidente del Pd e capogruppo dem in commissione Cultura alla Camera, Anna Ascani – Il prossimo passo è il ritorno dell’Opera nazionale balilla? L’episodio di Palermo richiede immediati chiarimenti ufficiali del ministero dell’Istruzione. Qualcuno vuole trasformare la scuola italiana in una caserma?”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Costa Crociere: Recruiting Day 2019

Next Article

Ferrari nominato presidente del Consiglio Europeo della Ricerca

Related Posts