Via Storia dell’Arte dalla scuola italiana? Le false notizie che scuotono il web

storia dell'arte

“Via la Storia dell’Arte dalla scuola italiana” – La grande “notizia” circola da tempo. C’è chi si vergogna di essere italiano e chi si scaglia contro le istituzioni, che hanno permesso uno scempio simile. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in un contesto fatto di smentite, raccolte firme, appelli e pressioni, per una materia di cui si è parlato male e fin troppo.

L’ex ministro Maria Stella Gelmini, in sostanza, aveva ridotto drasticamente l’insegnamento di Storia dell’Arte, con la riforma del sistema scolastico (nn. 133 e 169/2008). Con le nuove norme, infatti, è stato imposta la riduzione delle discipline artistiche nei Licei Artistici, la cancellazione della materia Storia dell’Arte dai bienni dei Licei classici e  linguistici, dagli indirizzi Turismo e Grafica degli Istituti tecnici e dai professionali. Le materie Disegno e Storia dell’Arte, inoltre, sono state eliminate anche dal programma del nuovo Liceo Sportivo.

Non sono mancati negli ultimi mesi appelli e raccolte firme, cui ha partecipato anche il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray. Ma al ministero le cose sembrano stare diversamente: “Rispetto al precedente ordinamento nel liceo Scientifico il totale delle ore dedicate alla Storia dell’Arte, integrato con il disegno tecnico, è rimasto assolutamente invariato, anche se l’orario è stato rimodulato” – confermano da Viale Trastevere. “Non c’è stata alcuna riduzione nei programmi della scuola media per questa disciplina”. Anzi, facendo un rapido calcolo dopo la riforma delle scuole, i numeri sembrano dire il contrario.

  • Liceo Artistico : 99 ore all’anno per il quinquennio
  • Liceo Classico: 66 ore all’anno per il triennio
  • Liceo Linguistico : 66 ore all’anno per il triennio
  • Liceo Musicale : 66 ore all’anno per il quinquennio
  • Liceo Scientifico : 66 ore all’anno per il quinquennio
  • Liceo Scienze Umane : 66 ore all’anno per il triennio
Anche il Ministro Maria Chiara Carrozza ha tenuto a fare chiarezza sulla questione, attraverso il suo profilo ufficiale Twitter: “Non ho tolto l’insegnamento di Storia dell’Arte e sto lavorando per inserire di nuovo ore di Storia dell’Arte con un programma ad hoc” – conferma.
Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

"Troppi dottori senza lavoro": Medicina taglia i posti del 20%

Next Article

Giudici con meno titoli dei candidati per decidere chi sarà Professore

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera