Oggi sciopero bus, metro e treni: disagi per gli studenti

sciopero

 

Sciopero nazionale il 18 ottobre – La mobilitazione, promossa dai sindacati di Base, unisce lavoratori del settore privato e pubblico. A Roma, organizzato un corteo che attraverserà la città da Piazza della Repubblica a San Giovanni

 

Venerdì 18 ottobre è stato indetto uno sciopero generale nazionale. A incrociare le braccia saranno i lavoratori pubblici e privati di diversi settori: dalla scuola alla sanità. Alla mobilitazione partecipano anche le aziende dei trasporti nazionali e locali. A rischi, quindi, autobus, metro, treni e voli, anche se quasi tutte le imprese assicurano il servizio nelle fasce di garanzia.

Lo sciopero, programmato da tempo, è stato organizzato dai sindacati di Base: La Confederazione dei Comitati di Base (Cobas), la Confederazione Unitaria di Base (CUB), e l’Unione Sindacale di Base (USB). Ad essi si sono poi aggiunti numerose altre sigle tra le quali SNATER,  OR.S.A. Scuola Università e Ricerca, Sindacato SIAE, USI e Unicobas per protestare. I lavoratori scenderanno in piazza per contestare la politica di austerity voluta dal governo Letta, ma anche per richiedere aumenti di salari, garanzie sulla pensione, maggiori diritti sociali e riduzioni sull’orario di lavoro.

Il fulcro della mobilitazione sarà a Roma, dove venerdì 18 alle ore 10 un corteo partirà da Piazza della Repubblica per arrivare fino a San Giovanni. Per garantire ai manifestanti la partecipazione al corteo, le metropolitane di Roma cominceranno lo sciopero solo a partire dalle ore 20.

Ma i disagi per chi si dovrà muovere saranno molti. Ecco in dettaglio gli orari di sciopero dei trasporti pubblici nelle città italiane:

A Roma, il servizio di autobus, tram e filobus saranno garantiti fino alle ore 8.30. I trasporti riprenderanno dalle 17 fino al termine del servizio. L’azienda che gestisce i trasporti capitolini, infatti, ha deciso di revocare parte dello sciopero (inizialmente gli autobus si sarebbero fermati alle ore 20) garantendo il servizio a partire dalle otto di sera per tutta la notte.

A Milano, la Atm sciopera dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio., mentre Trenord non garantisce il servizio dalle 21 di giovedì 17 ottobre alle 21 di venerdì 18.

A Torino la metropolitana sarà garantita nelle fasce urbane e suburbane dalle ore 6 alle ore 9e dalle ore 12alle ore 15. Il servizio sulle strade extraurbane è garantito fino alle ore 8e poi dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

A Napoli, i servizi di autobus, tram e filobus saranno fermi dalle 8.30 alle 17.

A Bologna, invece, lo sciopero dei trasporti pubblici, inizierà alle ore 8.30 e terminerà alle 16.30, per poi riprendere di nuovo alle 19.30.

Scenderanno in piazza anche i lavoratori di Trenitalia che hanno indetto il loro sciopero dalle 24 del 17 ottobre fino alle 24 del giorno successivo. Le fasce garantite di Trenitalia vanno dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21.

Sciopero anche per Alitalia che blocca le partenze dalla mezzanotte del 17 ottobre alle 24 del 18 ottobre.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Pochissimi sbocchi occupazionali e offerta formativa scadente: esodo dal Sud

Next Article

Fine della privacy su Facebook: addio ai profili privati

Related Posts