Simone Speggiorin, da precario in Italia a più giovane primario d’Inghilterra

più giovane primario d'Inghilterra
Simone Speggiorin

“Tre anni fa feci domanda per un concorso in Italia. Mi hanno risposto la settimana scorsa”. Per raccontare questa storia è bene partire dalla fine. Sì, dal rifiuto, o meglio dalle difficoltà che Simone Speggiorin ha incontrato nel nostro paese.

Ci ha provato, a studiare in Italia, ma era costretto a una vita da precario. Così, la decisione di partire per andare all’estero. Dopo la laurea in Medicina nel 2003, Simone ha deciso di lasciare l’Italia. Prima è andato in Inghilterra, poi in India, a curare i bambini – racconta al Gazzettino. Eppure è stato decisivo l’invito di un professore inglese al Great Ormond Street Hospital di Londra, uno dei migliori d’Europa, che Simone ha accettato al volo. “Il segreto è riconoscere le opportunità che ti si presentano e saperle sfruttare al meglio” – commenta.

Dopo tre anni di specializzazione in Inghilterra, ecco la decisione di andare a lavorare in India, con i bambini. Per un anno Simone ha curato i piccoli a Bangalore, mettendosi alla prova ed entrando in contatto con popoli e culture diverse.

Ed è stato proprio il suo legame con l’India a far nascere a Leicester un associazione di dottori, che ogni anno torna in Asia per operare i bambini. Ora, a raccontare la storia di Simone ci ha pensato la BBC, con uno speciale di un’ora che andrà in onda domenica.

Sì, perché Simone Speggiorin, da precario italiano è passato a diventare il più giovane cardiochirurgo strutturato d’Inghilterra, grazie a un sistema “organizzato in maniera maniacale e più meritocratico”. Un risultato eccezionale, che dimostra ancora una volta le qualità e la determinazione che anima tanti, troppi giovani italiani che volano via all’estero. Simone ci mancherà.

Raffaele Nappi

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

IgNobel 2013: il riconoscimento per le ricerche più pazze e divertenti va anche a due italiani

Next Article

Roma Tre, riparte il torneo di calcio a cinque

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.