Ad urbino nessuna tassa fuorilegge

“Non è che sono alte le nostre tasse, è che per noi il finanziamento statale provvisorio è più basso”: così il rettore dell’Università degli studi di Urbino, Stefano Pivato, commentando la classifica del Sole 24 Ore…

“Non è che sono alte le nostre tasse, è che per noi il finanziamento statale provvisorio è più basso”: così il rettore dell’Università degli studi di Urbino, Stefano Pivato, commentando la classifica pubblicata giorni fa dal Sole 24 Ore sugli atenei non in regola con l’art. 5 del Dpr 306/1997, in quanto chiedono, come contribuzione studentesca, percentualmente più del 20% del Fondo di finanziamento ordinario dello Stato (Ffo). In cima alla classifica per tasse ‘fuorilegge risulta proprio Urbino, con il 36,6%, sebbene chieda come contributo pro capite meno della media nazionale”.

“Possibile – ha proseguito un po’ adirato il rettore urbinate – che ogni tre mesi debbo spiegare di nuovo questa storia? Avendo noi il Fondo di finanziamento ordinario sottostimato, è chiaro che risulta così. Il nostro finanziamento provvisorio (provvisorio in quanto non si è ancora concluso ufficialmente il processo di statalizzazione) è più basso delle altre Università. Ad esempio, riceviamo 30 milioni di euro in meno rispetto all’Università di Ancona». Il problema si complica a causa di una sentenza del Tar della Lombardia che, a seguito di un ricorso di un’associazione studentesca, ha condannato l’Università di Pavia a risarcire gli studenti della quota in eccesso (sentenza contro cui lo stesso Ateneo ha già annunciato ricorso in appello). Ad Urbino alcuni rappresentanti degli studenti eletti negli organismi universitari hanno chiarito che non hanno intenzione di seguire la stessa strada, anche perché ad Urbino le tasse non sono aumentate dal 2003 (salvo aggiornamenti Istat), al contrario di Pavia dove sono state incrementate del 10%. Ma ieri altri studenti, riconducibili all’Assemblea permanente, hanno comunicato di volere la «restituzione di quanto ci spetta di diritto”.
Fonte Ansa

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Master al Campus Biomedico di Roma

Next Article

Ci metto la firma

Related Posts