Terremoto, appello dell'Udu per Univaq

uduaq.jpgL’Unione degli Universitari (Udu) ha lanciato un appello alla Regione Abruzzo chiedendo interventi urgenti per gli studenti dell’Università dell’Aquila, in quanto l’amministrazione regionale «è completamente assente sulle politiche per il diritto allo studio» mentre «le varie istituzioni dovrebbero farsi carico di rendere realmente possibile la rinascita dell’ateneo a partire dai suoi studenti».
In particolare i firmatari chiedono: un finanziamento straordinario e urgente di 4 milioni di euro per borse di studio e ripristino dei servizi; l’eliminazione dei criteri di merito per la borsa di studio che dovrà quindi essere garantita interamente a tutti gli idonei per l’anno accademico in corso; che parte degli alloggia della Scuola della Guardia di Finanza siano destinati ad ospitare gli studenti universitari; che l’Ardsu gestisca i migliaia di posti letto presenti nella scuola della Gdf, nella Reiss Romoli e nella Casa dello Studente che sarà costruita dalla Regione Lombardia, trasformandoli in un Centro residenziale universitario.
Si chiede infine la gratuità dei trasporti su gomma e su rotaia per tutti gli studenti, all’interno del territorio della Regione Abruzzo, e il potenziamento del sistema di trasporti da e verso L’Aquila. In meno di 24 ore, si legge nella nota dell’Udu, sono più di 1.500 gli studenti firmatari, «a testimonianza dell’urgenza dei provvedimenti richiesti». È possibile sottoscrivere l’appello collegandosi al sito www.uduaq.org

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Assistenti di volo per compagnia australiana

Next Article

Siena, per l'ateneo evasione di 95 milioni

Related Posts