La crisi coinvolge anche le grosse multinazionali, anche se non è chiaro in quale misura.
Appare però legittimo il sospetto che la crisi stia diventando una facile giustificazione anche per realtà protagoniste da sempre del mercato mondiale.
Una pioggia di tirocini per i giovani e poche possibilità di inserirsi nell’azienda. Si tratta comunque, però, di posizioni retribuite.
Per il 2013, l’Oreal, Nestlé, Henkel e Prokter and Gamble hanno dato il via alla ricerca di 180 risorse da inserire nel proprio organico.
Procter&Gamble ha dato il via a ben 25 internship retribuiti a Roma e a Ginevra. Le figure professionali richieste dovranno avere competenze nelle seguenti aree: commerciale, marketing, finanza, produzione, logistica.
Disponibilità a viaggiare e conoscenza dell’inglese sono condizioni indispensabili per potersi candidare.
Cento su cinque ce la fanno:
L‘Oreal ha aperto ben 100 posizioni nelle aree: commerciale, finanza, gestione, marketing, supply chain. L’esperienza durerà circa 6 mesi. L’Oreal, inoltre, dà la possibilità a 5 profili di partecipare al programma Lab: questi tenteranno la strada della formazione per diventare futuri manager dell’azienda.
Sono 55 gli stage offerti da Henkel Italia. Gli studenti potranno svolgere un periodo di formazione fuori dal territorio nazionale, per quanto la Henkel si rivolga principalmente a giovani che hanno già avuto contatti precedenti con l’azienda.
La Nestlé seleziona neolaureati in economia, ma anche marketing, trade marketing o ingegneria gestionale. I profili selezionati verranno inseriti per sei mesi nelle strutture milanesi e svolgeranno diverse funzioni fra le quali quella di assistant customer development, assistant trade maketing o assistant brand manager.
AZ